House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Per i commercialisti un galateo nei collegi sindacali delle società non quotate

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 agosto 2010 alle ore 08:57.

Il collegio sindacale avrà un proprio galateo, un insieme di principi formali che consentiranno ai professionisti di conservare la propria indipendenza e di mettersi in condizione di svolgere gli incarichi con serietà e competenza. La proposta arriva dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili che, nella seduta del 28 luglio, ha approvato le «norme di comportamento del collegio sindacale nelle società non quotate».

Si tratta di una proposta che da oggi, fino al 31 ottobre, sarà in consultazione con la possibilità per i professionisti e per le istituzioni di controllo e garanzia di formulare osservazioni e richieste di cambiamento. Il documento si può consultare sul sito www.ilsole24ore.com/norme, oltre che sul sito di categoria www.cndcec.it.
Come detto, le norme di comportamento sono indirizzate ai professionisti componenti del collegio sindacale delle società che non fanno ricorso a capitale di rischio. «Il documento – spiega il presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti, Claudio Siciliotti – è frutto di un confronto vivace all'interno della commissione. C'è un aspetto procedurale da sottolineare: la consultazione si chiuderà a fine ottobre e quindi entro l'anno potremo approvare la versione definitiva. Dal punto di vista sostanziale affrontiamo problemi cruciali, quali l'indipendenza e il cumulo degli incarichi, senza fissare limiti rigidi. Proponiamo elementi di rischio, che devono essere valutati dal professionista». Si enfatizzano – prosegue Siciliotti – l'autonomia e la responsabilità di giudizio, che costituiscono i principi guida del libero professionista.


Per questo non si stabilisce un numero massimo di incarichi. «Non ha senso dire: massimo 15 o 20 mandati perché dipende dal tipo di lavoro richiesto. Una Srl immobiliare, che amministra un fabbricato in affitto, non equivale a una società con 200 dipendenti che magari opera nelle bonifiche ambientali. Il nostro obiettivo – conclude Siciliotti – non è una redistribuzione coatta degli incarichi». Certo, quando si superano i 20 collegi, il professionista è sollecitato a valutare il tipo di impegno, le competenze in gioco, l'adeguatezza della propria organizzazione (si veda l'altro articolo).

L’articolo continua sotto

Criteri flessibili per valutare l'indipendenza a rischio

Collegi sindacali in numero limitato è il suggerimento del Consiglio nazionale dei dottori

Tags Correlati: Luciano Berzè | Società quotate

 

Principi flessibili servono anche a valutare l'indipendenza del sindaco, che passa soprattutto – anche sulla scorta dei documenti internazionali – da fattori economici (l'entità dei compensi per l'incarico nel collegio rispetto a quelli complessivi e in rapporto con le parcelle per la consulenza).
I risultati dell'autovalutazione sono rilevanti non solo perché il professionista è chiamato a rimuovere situazioni contrarie al buon andamento della sua funzione di controllo, ma anche perché il decreto legislativo 35/2010 che riforma la revisione legale delinea un controllo di qualità periodica.


«Un'altra novità del documento – afferma Luciano Berzè, consigliere delegato per i principi contabili e i sistemi di controllo e revisione – è nell'aver delineato l'ambito dei controlli cui è tenuto il sindaco. In generale, il precetto è la vigilanza sul rispetto della legge e dello statuto. Quale legge? Il perimetro è stato definito attraverso la valutazione del rischio proprio dell'attività di impresa. Per esempio, nel controllo di una società che gestisce banche dati si dovrà porre particolare attenzione al rispetto della normativa sulla privacy».

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da