House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi In primo piano

Debutta l'anagrafe per 6 milioni di studenti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 agosto 2010 alle ore 08:01.


Roma
Arriva l'anagrafe nazionale degli studenti. A cinque anni dalla sua approvazione legislativa, il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, ricevuto l'ok dal Garante della privacy a inizio luglio, ha firmato il decreto operativo che da il via libera ufficiale alla rilevazione completa degli oltre 6 milioni di studenti italiani. Già da settembre, ogni scuola, a partire dalla primaria, dovrà comunicare a viale Trastevere tutti i dati "sensibili" e relativi al percorso scolastico e formativo dei ragazzi. «Si tratta di uno strumento utile - ha commentato il segretario generale della Uil Scuola, Massimo Di Menna - che consente di pianificare meglio gli interventi educativi». L'anagrafe, evidenzia il decreto, assieme alle altre banche dati regionali e comunali di studenti e popolazione, servirà anche per contrastare il fenomeno dell'abbandono scolastico, che, secondo gli ultimi rapporti elaborati da Isfol e Censis, in alcune regioni del Sud, Sicilia in testa, supera abbondantemente il 20 per cento.
Le informazioni richieste da viale Trastevere, che completano il sistema di rilevazione previsto dal Dlgs 76 del 2005, spaziano dai dati anagrafici, al codice fiscale di ogni ragazzo, a quelli relativi alla valutazione, con particolare riferimento agli esiti degli esami finali di ciclo e di qualifica. Potranno essere richiesti anche dati sensibili e giudiziari. Inoltre, è scritto nel provvedimento, «per le finalità di rilevante interesse pubblico», l'anagrafe può contenere anche dati idonei a rivelare condizioni di salute e dati indispensabili a individuare il soggetto presso il quale lo studente assolve l'obbligo scolastico (scuole paritarie, strutture ospedaliere, case cicondariali, e così via).
Queste ultime informazioni dovranno però essere regolate, dopo parere del Garante per la privacy, da un provvedimento ministeriale ad hoc. La previsione ha fatto subito saltare sui banchi sindacati e opposizione. Per il numero uno della Flc Cgil, Domenico Pantaleo, si tratta di informazioni «potenzialmente discriminatorie che non c'entrano nulla con le finalità dell'anagrafe». Più duro il giudizio della capigruppo Pd in commissione Cultura alla Camera, Manuela Ghizzoni che ha parlato di una vera e propria «schedatura degli studenti».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Camera dei deputati | Cultura | Domenico Pantaleo | Flc Cgil | Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori | Manuela Ghizzoni | Mariastella Gelmini | Massimo Di Menna | Normativa | PD | Uil

 

Polemiche «prive di fondamento» ha tagliato corto viale Trastevere che ha precisato come «non verranno richiesti dati sulla religione di appartenenza del ragazzo». In ogni caso, precisa il decreto, tutti i dati acquisiti dal ministero dell'Istruzione «saranno utilizzati dai propri uffici di statistica» e rigorosamente «in forma anonima», con il preciso fine «di monitorare l'assolvimento dell'obbligo di istruzione, gli abbandoni scolastici, l'irregolarità di frequenza e ogni altro fenomeno riconducibile alla cosiddetta dispersione scolastica». Da segnalare infine che i dati contenuti nell'anagrafe saranno conservati fino al termine dell'anno solare successivo alla conclusione di ogni ciclo scolastico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da