Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 agosto 2010 alle ore 08:09.

My24
Viaggio nel bunker di Sogei fortezza del grande occhio fiscaleViaggio nel bunker di Sogei fortezza del grande occhio fiscale

Da quaggiù, come detto, si può scrutare in controluce la vita di ogni italiano. Attraversiamo le sale controllo che amministrano i flussi informativi, qualcosa come 21.000 Mips (milioni di istruzioni per secondo), che girano su più di 1.900 server dislocati nella storage area network e si depositano negli archivi di backup. Le sale sono presidiate 24 ore su 24, 365 giorni all'anno. Squadre di operatori e tecnici si alternano per monitorare i sistemi informatici e il sito secondario di disaster recovery. Come pure il funzionamento degli apparati di rete e delle linee di telecomunicazione che collegano tra loro circa 60mila postazioni delle agenzie fiscali, i provider Internet e le strutture territoriali. La rete di Sogei si interfaccia con 3.200 server esterni e 2mila uffici locali della pubblica amministrazione. Sono più di 8mila i comuni collegati via web.

Sui megascreen della "sala controllo network" affluiscono i dati delle reti locali e delle reti geografiche. Puntini rossi e verdi lampeggiando percorrono la dorsali telematiche della Penisola e si innervano nelle ramificazioni della Sogei sotterranea.
Nelle sale controllo "ambienti open e open/giochi" si accerta invece la correttezza di tutte le puntate degli italiani che tentano la fortuna. Dalle scommesse sul calcio a quelle ippiche, dai giochi online alle sale Bingo: tutto viene registrato su questi monitor in tempo reale e gli 007 di Sogei, come nel retro di un immenso casinò, sono in grado di segnalare immediatamente anomalie, truffe e vincite sospette.

Sempre quaggiù inoltre ha sede l'anagrafe dei conti che assorbe le comunicazioni cui sono tenute banche, Poste e intermediari tutte le volte che si apre o chiude un conto corrente o si provvede a un'operazione finanziaria (sono già 950 milioni i rapporti censiti).
È in questo bunker hi-tech e fra questi mega-computer, in definitiva, che il Fisco sta costruendo (in gran parte è già una realtà) il super database che consentirà di tracciare con un solo click l'identikit di ciascun contribuente e di stanare i "furbetti" senza lasciare vie di fuga. Cyber-controlli sempre più personalizzati, insomma, per far emergere tutte quelle situazioni in cui si evidenzino indici di ricchezza (come il possesso di suv, yatch o quadri d'autore) incongrui rispetto al livello di reddito denunciato all'Erario.

«Sogei grazie alla leva tecnologica sta mettendo a disposizione delle agenzie fiscali e della guardia di finanza un patrimonio informativo sempre più vasto e i risultati stanno premiando la cooperazione tra enti pubblici e anagrafe tributaria», conclude l'ingegnere. «Faremo un vestito su misura ad ogni evasore. E sarà molto stretto», promette, mentre i server tessono senza posa byte su byte e le grate soffiano aria ancora più gelida.

Shopping24

Dai nostri archivi