House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

In banca clienti ai raggi X . Allo sportello la soglia di 15mila euro

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 agosto 2010 alle ore 08:02.

Ci sono le persone politicamente esposte (Peps), i paesi a rischio, i titolari effettivi, i money transfer, le fiduciarie nei nuovi indici di anomalia antiriciclaggio, pubblicati venerdì dalla Banca d'Italia (si veda «Il Sole 24 Ore» di ieri). Gli indici sono destinati a tutti gli operatori coinvolti nel sistema antiriciclaggio, tranne i professionisti. Nuove regole anche sui versamenti in contanti che superano la soglia di 15mila euro.

L'elenco è più ricco rispetto a quello del 2001, in seguito alla normativa comunitaria recepita con il decreto 231/2007. C'è, inoltre, un maggior grado di dettaglio nella descrizione dei comportamenti, così come peraltro era già avvenuto con l'analogo provvedimento per i liberi professionisti.

Un esempio su tutti: «Il cliente pone ripetuti quesiti sull'applicazione della normativa antiriciclaggio e antiterrorismo e cerca di indurre il personale a eludere tali presidi, anche tentando di stabilire relazioni eccessivamente confidenziali» (indice 2.3). Così come l'opposto comportamento, inserito nel provvedimento del 16 aprile 2010 per le libere professioni, del cliente che mostra una «inusuale familiarità» con i presidi antiriciclaggio (indice n. 3 del decreto).

Significativo è l'inizio della casistica, che pone al primo posto non tanto il rifiuto a fornire informazioni, ma il fatto di fornirle false o "contraffatte". Quando un'informazione è contraffatta? In genere si parla di "documenti contraffatti", ed è già difficile, affermano i soggetti interessati, essere in grado di riconoscerli ictu oculi.

Se si pensa poi a informazioni sul "titolare effettivo", tutto si complica, in quanto i meccanismi di riconoscimento sono assai più blandi, non essendo presente né conoscibile di persona il soggetto in questione. L'Autorità di vigilanza, al punto 1.2, elenca una serie di fonti «affidabili e indipendenti» con le quali confrontare le informazioni di cui si è in possesso: «archivi camerali, albi ed elenchi di soggetti autorizzati, comunicazioni rese al pubblico ai sensi della normativa di settore (prospetti, comunicazioni di partecipazioni rilevanti o informazioni privilegiate), dati pubblicati in siti internet di organi o autorità pubbliche nazionali o estere».

L’articolo continua sotto

Allo sportello la soglia di 15mila euro

Un nuovo terreno di scontro (dopo le nuove regole sugli archivi unici del dicembre 2009) si è

Tags Correlati: Banca d'Italia | Normativa sulle banche

 

Molti si chiedono se ciò generi obblighi di detenzione di particolari software con banche dati di Peps o di soggetti in qualche modo esposti, per formulare incroci informativi degni di Sherlock Holmes. Posto il dovere di effettuare una verifica "adeguata", con tutti i mezzi dell'ordinaria diligenza, un obbligo in tal senso, in punta di diritto, non è rinvenibile nella norma.

I nuovi indici di anomalia parlano di spiegazioni del cliente «non realistiche, confuse o incoerenti», di colui che viene «costantemente accompagnato da altre persone che appaiono estremamente interessate all'operatività», di trasferimenti di fondi provenienti da terze persone e dal cliente trasferiti su conti intestati a società fiduciarie. Operatività, queste, ormai definibili come tipiche nel sistema finanziario, e non solo. Nel mondo delle professioni non è infrequente assistere a richieste di costituzione di trust, ovvero di confezionare operazioni di finanza strutturata, in paesi dove le regole antiriciclaggio sono assenti o più soft.

Anche la "vincita al gioco" fa il suo ingresso tra gli indici di anomalia. La Banca d'Italia, però, ricorda (indice 6.3) che i ripetuti versamenti di somme, specie se in contanti, giustificati con vincite al gioco o con donazioni e lasciti ereditari dovrebbero accendere l'attenzione.

Un altro comportamento che l'Autorità evidenzia come anomalo è l'utilizzo di conti intestati a persone fisiche per operazioni nell'interesse di imprese o enti, quando le prime sono anche amministratori, soci, dipendenti o clienti delle realtà in questione.

Di recente, la cronaca ha registrato false garanzie poste a finanziamenti, oppure garanti non legati ai beneficiari degli stessi, se non da sodalizi criminali. L'indice 8.5 raccomanda alle banche di tenerne conto, soprattutto se i soggetti garanti sono all'estero.
Per quanto riguarda l'estero, la Banca d'Italia cita le operazioni attraverso i money transfer. I loro agenti in attività finanziaria sono allertati su invii di somme da più agenzie a medesimi beneficiari, specie se questi ultimi sono in Paesi a rischio.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da