House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi In primo piano

Nelle soprintendenze allarme semplificazione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 agosto 2010 alle ore 08:01.


ROMA
Le procedure saranno pure semplificate, ma per ora sulla carta. E un conto è scriverlo, un altro tradurlo in pratica. Passaggio che preoccupa assai i soprintendenti, chiamati dal 10 settembre prossimo – almeno nelle regioni a statuto ordinario – a dare seguito all'autorizzazione paesaggistica in versione snella, prevista per una lista di 39 interventi di lieve entità. Secondo i soprintendenti, il rischio è che si finisca per allentare i controlli.
Non usa giri di parole Giuseppe Zampino, a capo della soprintendenza di Salerno e Avellino, finora una delle più severe d'Italia, con una richiesta bocciata ogni tre. «Le istruttorie – afferma – saranno meno oculate. Faremo di tutto per organizzarci, ma non sarà facile. Anche la qualità dei progetti rischia di peggiorare. Senza dimenticare che un intervento, per quanto lieve, in zone di pregio come la costiera amalfitana, può sempre rappresentare un bubbone sul paesaggio circostante».
Il problema sono i tempi ristretti imposti dalle nuove regole (contenute nel Dpr 139/2010) e la carenza di personale. «Diminuiscono i tempi, aumentano le difficoltà», sintetizza Alberto Artioli, soprintendente responsabile di Milano e di altre otto province lombarde. «Vista la carenza strutturale di organico e gli attuali carichi di lavoro, sarà difficile rispettare i 25 giorni che l'autorizzazione semplificata ci impone».
Non va poi sottovalutato – come sottolinea Gabriele Tola, alla guida delle soprintendenze di Cagliari, Oristano, Sassari e Nuoro – che i piccoli interventi «non sempre hanno un impatto poco significativo». E per quanto le regioni a statuto speciale debbano prima "recepire" le nuove regole, per cui per il momento tutto continuerà come prima, non c'è da stare allegri. Il problema è solo rimandato. «I tecnici – aggiunge Tola – sono già in affanno e il dimezzamento dei tempi finirà per tradursi in una diminuzione dei controlli sugli interventi minori. E rischia di farne le spese il paesaggio».
La manovra di semplificazione non è, però, finita con il Dpr 139. Sul tavolo del ministro dei Beni culturali, Sandro Bondi, c'è infatti una bozza di articolato che prevede ulteriori interventi di snellimento delle procedure per l'autorizzazione paesaggistica, dove potrebbe trovare posto anche un allentamento del vincolo sulle sanatorie, che ora il codice dei beni culturali e del paesaggio esclude in modo categorico. L'ipotesi è di ammetterle per gli interventi minori.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alberto Artioli | Associazione Nazionale dei Comuni Italiani | Camera dei deputati | Gabriele Tola | Giuseppe Zampino | Italia | Normativa sulla finanza pubblica | Sandro Bondi | Senato

 

L'articolato è stato messo a punto dalla commissione che ha approntato la semplificazione pronta a partire, commissione formata da tecnici del ministero, dell'Anci, delle regioni e da esponenti del mondo accademico. Una volta che Bondi avrà espresso le proprie valutazioni, si dovrà decidere quale treno prendere. Nel senso che trattandosi di modifiche al codice, le novità dovranno avere veste di legge e per far presto si potrebbe inserirle in qualche riforma già all'esame del Parlamento. Si pensa al collegato alla Finanziaria 2010 sulla semplificazione, già approvato dalla Camera e ora all'esame del Senato. C'è, però, da verificare la posizione delle regioni, che hanno chiesto una pausa di riflessione, indotta dal fatto che dopo le elezioni di primavera a sedere al tavolo della commissione non è più la Calabria, ma il Piemonte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le novità


Doppio binario
L'autorizzazione paesaggistica semplificata scatterà il 10 settembre nelle regioni a statuto ordinario, mentre quelle "speciali" hanno sei mesi per "recepirla" con propri provvedimenti
Gli interventi lievi
Sono una quarantina e sono indicati in un allegato al Dpr 139
I tempi
L'autorizzazione paesaggistica va rilasciata entro 60 giorni, 25 dei quali spettano alla soprintendenza per esprimere la propria valutazione
Il provvedimento

Sul Sole 24 Ore di sabato il focus sulle novità introdotte dal Dpr 139/2010, che agevola l'esame delle domande di autorizzazione paesaggistica. La corsia rapida prevista dal decreto, che entrerà in vigore il 10 settembre, riguarda i piccoli lavori: dalle antenne paraboliche ai pannelli solari alle tettoie o ai porticati

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da