House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Il patto di stabilità soffoca l'impresa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 settembre 2010 alle ore 09:15.

A Cremona la Cna chiede «una revisione strutturale» del patto di stabilità, perché la lentezza crescente dei pagamenti «mette all'angolo le imprese, che non possono più contare su tempi ragionevoli indispensabili per la loro attività». A Parma gli edili dell'Unione industriale parlano di «situazione insostenibile» e di «rischi concreti di fallimento» per le imprese che lavorano con gli enti locali, e il sindaco Pietro Vignali ribatte in consiglio che «il comune ha 60 milioni di liquidità, ma il patto ci blocca».

Il problema è sempre quello, e nasce dal fatto che le regole di finanza pubblica vincolano i pagamenti in conto capitale, cioè quelli legati agli investimenti comunali che spesso seguono un percorso pluriennale. Le risorse in cassa ci sono, ma non possono essere spese per non peggiorare i conti pubblici. Le critiche sono corali: la Corte dei conti, nell'ultima relazione sulla finanza locale, ha parlato di «regole irrazionali», mentre l'Authority sugli appalti (determinazione 4/2010) ha condotto un'indagine ad ampio raggio registrando attese per i pagamenti che oscillano fra 92 e 664 giorni, con ritardi che accumulano debiti vicini ai 40 miliardi di euro.

Il tempo non cambia il problema, ma la sua gravità. La manovra correttiva ha svincolato dal patto di stabilità circa 300 milioni di euro, contro gli 1,6 miliardi liberati l'anno scorso: a Milano, solo per fare qualche esempio, le risorse extra patto passano da 104 a 23 milioni, a Torino si va da 40 a 9 milioni e a Napoli da 57 a 16.

L'Authority ha bocciato la prassi degli enti locali che già nei bandi allungano i tempi di pagamento rispetto ai limiti di legge (la regola generale prevede 30 giorni ed è fissata dal decreto legislativo 231/2002) e per evitare l'effetto domino nei ritardi ha suggerito che i contratti impongano alle imprese aggiudicatarie di pagare i subappaltatori con lo stesso giorno di valuta del credito liquidato dalla Pa.

A rilanciare il tema interviene anche la Finco, la federazione di Confindustria che rappresenta i 20mila produttori di beni e servizi per le costruzioni edili e stradali, chiedendo di estendere gli obblighi previsti dal decreto 231 anche ai subappalti di lavori pubblici e ai contratti di subaffidamento di forniture con posa in opera. La stessa federazione ha scritto poi a un gruppo di senatori e presidenti di commissione a Palazzo Madama per chiedere che nei disegni di legge su semplificazione e regole anti-corruzione sia affrontato il tema dei pagamenti lumaca.

L’articolo continua sotto

Debiti Asl a quota 50 miliardi

Ha toccato quota 47 miliardi, quasi la metà dei fondi destinati ogni anno alla tutela della salute

Il sindaco di Varese: «La situazione continua a peggiorare»

«Delle due l'una: o il governo si decide a modificare le regole del Patto, o i comuni questa volta

Tags Correlati: Adempimenti dei datori di lavoro | Angelo Falchetti | Confindustria | Corte dei Conti | Finco | Giulio Tremonti | Lombardia | Palazzo Madama | Pietro Vignali

 

I comuni, che negli ultimi mesi stanno anche attivando accordi con le banche per farsi anticipare i pagamenti, accusano soprattutto l'effetto trascinamento, legato al fatto che negli ultimi mesi del 2009 molti pagamenti sono stati rimandati al 2010, riducendo ulteriormente gli spazi per quest'anno. «Noi – aggiunge Angelo Falchetti, assessore al bilancio a Firenze – l'anno scorso abbiamo superato l'obiettivo di 27 milioni e in tanti hanno fatto lo stesso perché il conto definitivo delle risorse disponibili arriva solo a gennaio, e la prudenza frena anche risorse che poi si rivelano libere. Sarebbe logico che il governo permettesse di spendere questi soldi in più l'anno successivo». Del tema si parlerà nelle prossime settimane nell'incontro promesso dal ministro dell'Economia Giulio Tremonti ai sindaci in sede di accordo sulla manovra correttiva. Senza dimenticare che sul «blocca-cassa» pesa anche un giudizio di legittimità costituzionale richiesto dalla Corte dei conti della Lombardia. Il verdetto dovrebbe arrivare entro fine anno, e c'è da segnalare che nelle ultime settimane la stessa sezione lombarda della Corte ha effettuato una serie di audizioni con i comuni della regione per fare un nuovo punto sul patto.

gianni.trovati@ilsole24ore.com

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da