House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi In primo piano

Meno rischi per chi finanzia imprese in crisi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 settembre 2010 alle ore 08:04.

di Cecilia Carrara Il legislatore, con la legge di conversione 122 entrata in vigore il 31 luglio ha completato il percorso del dl 78 in tema di prededuzione per la nuova finanza nei concordati preventivi e accordi di ristrutturazioni dei debiti. Soprattutto, la legge 122 ha introdotto esenzioni dai reati di bancarotta per i pagamenti e le operazioni compiute nell'esecuzione di concordati preventivi, accordi di ristrutturazione all'articolo 182-bis e piani di risanamento dell'articolo 67, comma 3 della legge fallimentare.
Se da un lato il tipico effetto degli accordi stragiudiziali era l'esenzione da revocatoria per i pagamenti e le garanzie poste in essere in esecuzione degli stessi, dall'altro si escludeva, nel silenzio del legislatore, la possibilità di estendere a tali accordi gli effetti di prededucibilità dei crediti. L'articolo 111, comma 2, della legge fallimentare definisce prededucibili i crediti sorti «in occasione o in funzione delle procedure concorsuali»: data la natura stragiudiziale degli accordi, l'applicabilità del 111 doveva escludersi. Ancora, in caso di successivo fallimento, gli accordi stragiudiziali rimanevano esposti al rischio di responsabilità per concessione abusiva del credito e di una responsabilità penale per bancarotta.
L'articolo 48 del dl 78, come emendato in sede di conversione, prevede la prededucibilità dei crediti da finanziamenti erogati dalle banche, purché sorti in funzione della presentazione della domanda di ammissione al concordato preventivo o di omologazione dell'accordo, e purché risultino dal piano o dall'accordo, e la prededuzione sia prevista nel provvedimento del tribunale che accoglie l'ammissione al concordato preventivo, o l'accordo di ristrutturazione sia omologato.
Ancora, sono prededucibili fino all'80% del valore i crediti da finanziamenti dei soci (in deroga agli articoli 2467 e 2497-quinquies del codice civile), ed i compensi del professionista che predispone la relazione sulla fattibilità del piano e sull'attuabilità dell'accordo, sempre se previsto dal tribunale.
Bilanciando gli interessi dei creditori, il legislatore ha poi stabilito che i crediti a cui è stato esteso il regime di prededucibilità sono esclusi dal diritto di voto e dal computo delle maggioranze ai fini dell'approvazione del concordato e della percentuale ai fini dell'omologazione degli accordi di ristrutturazione.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Cecilia Carrara Il | Stati di crisi |

 

Per l'esenzione dai reati di bancarotta è stato introdotto l'articolo 257-bis nella legge fallimentare, che sottrae i pagamenti e le operazioni compiute nell'esecuzione di un concordato preventivo, di un accordo ex articolo 182-bis e di un piano di risanamento ex articolo 67, comma 3 alle norme in materia di bancarotta. È una modifica di rilievo, che potrà stimolare il ricorso agli accordi stragiudiziali per il risanamento.
Da un lato però il legislatore ha esteso l'esenzione da bancarotta anche ai pagamenti e alle operazioni in esecuzione dei piani ex articolo 67, comma 3, dall'altro ha omesso di estendere il regime della prededucibilità ai crediti sorti in funzione degli stessi. La ratio sfugge: è vero che i piani all'articolo 67 comma 3 non sono omologati e restano quindi sottratti a un controllo giudiziale, ma se con riguardo a essi può valere l'esenzione da bancarotta non si vede perché non possa essere esteso ai crediti sorti in funzione degli stessi anche il regime della prededucibilità. Inoltre, nulla è detto in merito a eventuali responsabilità delle banche per concessione abusiva del credito in presenza di un accordo ex artolo 182-bis o di un piano ex articolo 67 comma 3. Poiché l'esenzione da bancarotta non comporta anche l'esclusione della responsabilità civile per concessione abusiva di credito, una presa di posizione sul punto sarebbe stata opportuna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da