House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi In primo piano

Riparte la bagarre sul filtro in Cassazione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 settembre 2010 alle ore 08:01.


MILANO
Si riaccende la bagarre sul filtro in Cassazione. Tutta colpa dell'ordinanza delle Sezioni unite della Cassazione (si veda «Il Sole 24 Ore» di ieri) con la quale il giudizio di inammissbilità per il ricorso difforme dall'orientamento consolidato della giurisprudenza della stessa Cassazione è stato convertito in una più corretta manifesta infondatezza. Una questione che non resta confinata a una semplice diversa qualificazione giuridica, ma che ha riaperto polemiche e rilanciato preoccupazioni su una delle norme più contestate, soprattutto dall'avvocatura, della riforma del processo civile in vigore dall'estate 2009.
Gli avvocati sono così tornati all'offensiva. Per Maurizio De Tilla presidente dell'Oua, infatti, «il filtro del 2009 ha come obiettivo, ci ricorda ora la Cassazione, un bilanciamento tra diritto delle parti al ricorso in accordo con l'articolo 111 della Costituzione e la concreta possibilità di esercizio della funzione di giudice di legittimità. Una funzione che deve potere contare su un'equilibrata distribuzione delle risorse in maniera da fornire orientamenti stabili».
«L'Oua – conclude De Tilla – aveva pienamente ragione quando affermava che l'articolo 360 bis del Codice di procedura civile sul filtro in Cassazione è incostituzionale. Non può essere messo in dubbio che il diritto costituzionale di ricorrere in Cassazione per violazione di legge ha come conseguenza il diritto a una pronuncia della Corte che dica se la violazione di legge denunciata vi è stata o meno. Stabilire che il ricorso non è sempre ammesso ma può essere ammesso o no a discrezione della Corte di cassazione significa violare il preciso dettato costituzionale».
Ampiezza del margine di discrezionalità e rischi per l'intero meccanismo del filtro che la stessa Cassazione si è preoccupata ieri di smentire con una nota che sottolinea come «in realtà, la pronuncia delle Sezioni unite intende valorizzare il presupposto culturale della recente innovazione legislativa, che è tesa a rafforzare la posizione della Cassazione come "Corte del precedente", indipendentemente dalla formula di inammissibilità o di rigetto del ricorso. Pertanto, l'ambito di operatività del "filtro" rimane immutata».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Corte di Cassazione | Maurizio De Tilla | Oua

 

In realtà, spiega Claudio Consolo, docente di Procedura civile all'università di Padova, «con l'ordinanza è come se la Cassazione abbia detto che è tempo di non operare più solo sulle fasce laterali del campo, di potere esaminare i ricorsi solo da un punto di vista del requisito forma. Con l'ordinanza la Cassazione si riappropria di uno spazio pieno di esame sui motivi del ricorso che la categoria dell'inammissibilità poteva mettere in dubbio. Con una valutazione concentrata sulla fondatezza, invece, la Cassazione potrà verificare se hanno una ragione i motivi di ricorso che indicano l'orientamento di cui si chiede il cambiamento e le ragioni per le quali lo si chiede oppure che segnalano il contrasto tra la decisione impugnata e l'orientamento della Corte al momento della decisione. E quest'ultimo mi sembra lo snodo fondamentale».
Tutte da valutare le ricadute dell'ordinanza in termini di durata dei procedimenti: certo l'evidenza del giudizio di infondatezza, anche manifesta, rende ineludibile una valutazione dei motivi del ricorso che l'esame dell'inammissibilità poteva anche rendere molto più sbrigativa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da