House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi In primo piano

Il Codice unifica il calendario per i processi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 settembre 2010 alle ore 08:00.


Processo nuovo, termini nuovi. Dal 16 settembre gli avvocati dovranno cimentarsi con le modifiche dei termini introdotti dal nuovo Codice del processo amministrativo. Le novità sono numerose e riguardano tanto le diverse azioni proponibili, quanto i riti speciali. Ma non per i vecchi processi: il codice prevede che i termini in corso alla sua entrata in vigore seguono la disciplina previgente.
Limitando l'analisi al processo di legittimità (azione di annullamento), nulla cambia per il termine di proposizione del ricorso: 60 giorni per notificarlo all'ente pubblico che ha adottato l'atto impugnato e ad almeno un controinteressato. Anche per l'instaurazione del giudizio restano fermi i tradizionali (perentori) di 30 giorni dall'ultima notificazione, ma fugando ogni incertezza l'articolo 45 del Codice specifica che essa deve essersi «perfezionata anche per il destinatario». Sia per il primo sia per il secondo grado è stato invece dimezzato (a un anno) il termine per l'istanza di fissazione dell'udienza (che però, nella prassi, molti Tar hanno sempre chiesto che venisse presentata al momento del deposito del ricorso, specie se munito di domanda cautelare).
I termini per la costituzione dell'amministrazione resistente e dei contro interessati passano poi da 20 a 60 giorni (anche per l'eventuale deposito dell'atto impugnato da parte dell'amministrazione), con l'ulteriore differenza che la decorrenza scatta dal perfezionamento nei loro confronti della notificazione del ricorso e non dal deposito dello stesso. I contraddittori devono però osservare limiti più onerosi per produrre memorie e documenti: rispettivamente fino a 30 e 40 giorni liberi prima dell'udienza, sia nel giudizio dinanzi al Tar sia in quello avanti il Consiglio di stato. Una modifica importante per la tutela della parità delle armi, perché in questo modo il ricorrente non dovrà più leggersi le difese il giorno prima dell'udienza, per poi tentare di ribattere oralmente durante la stessa, potendo invece replicare per iscritto (fino a 20 giorni liberi prima del processo).
Raddoppiato il termine per proporre ricorso incidentale (60 giorni dalla ricevuta notifica del ricorso principale), mentre risultano triplicati (da 10 a 30) i giorni per il suo deposito. A loro volta, per depositare documenti e memorie le altre parti hanno a disposizione non più 10, ma 60 giorni (termine ordinatorio).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Consiglio di Stato | Norme sulla giustizia | Tribunali amministrativi regionali (TAR)

 

Oltre a confermare il termine cosiddetto "lungo" di 6 mesi per proporre appello (introdotto dalla legge 69/09), per quanto riguarda il processo di secondo grado il Codice ha tra l'altro portato da 30 a 60 giorni (dalla scadenza del termine per depositare l'appello principale) il tempo utile per notificare l'appello incidentale.
L'articolo 80 del Codice stabilisce anche i termini per la prosecuzione o la riassunzione del processo a seguito di sospensione o interruzione (in passato, a seconda dei casi, o 6 mesi o 2 anni). Il ricorrente ha 90 giorni dalla comunicazione della cessata sospensione per presentare istanza di fissazione d'udienza. La norma è invece ambigua sulla prosecuzione, perché nulla dice sul termine (90 giorni) che la parte nei cui confronti si è verificato l'evento interruttivo deve rispettare per depositare la domanda di fissazione d'udienza, limitandosi a specificare che, se manca questo atto, la parte più diligente può riassumere il processo entro 90 giorni dalla conoscenza legale dell'evento interruttivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da