House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi In primo piano

Rimborso crediti: i tempi di attesa crescono ancora

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 settembre 2010 alle ore 14:12.


ROMA
Ormai è un fiume in piena il debito delle aziende sanitarie pubbliche nei confronti delle aziende fornitrici di beni e servizi decisivi per far marciare la macchina del Ssn.
In soli tre mesi, da maggio a luglio, i tempi di rimborso dei crediti è cresciuto di altri 10 giorni toccando la punta massima da due anni a questa parte: 297 giorni, come dire che mesi prima di onorare le fatture passano dieci mesi e il debito continua a lievitare. Con buona pace per la programmazione industriale e commerciale e la vita delle imprese.
È una disfatta finanziaria vera e propria per il Ssn, soprattutto dal Lazio in giù, quella che emerge dall'ultimissimo check elaborato da Assobiomedica, l'associazione di Confindustria che rappresenta le aziende biomedicali, dalle più "semplici" siringhe alla tecnologia medica più avanzata. Un ritardo che finanziariamente vale 4 miliardi, andandosi a cumulare a un indebitamento monstre verso i fornitori che è stato appena censito dalla Corte dei conti nella relazione sulla situazione finanziaria delle regioni (come anticipato da «Il Sole-24 Ore» del 3 settembre scorso), che a fine 2008 pesava per ben 28,1 miliardi sulle casse regionali. Da sommare però ad altri 19 miliardi, solo nel 2008, contando i mutui e altre tipologie di indebitamento.
La nuova classifica di Assobiomedica sui tempi di pagamento fino a luglio 2010 da parte di Asl e ospedali, peraltro, conferma una volta di più che le sofferenze finanziarie più pesanti sono tutte e sempre a carico delle realtà regionali del meridione. Con tre regioni al top dell'indebitamento, non a caso tutte e tre commissariate e alle prese con complicati piani di risanamento strutturale e finanziario per il rientro da storici disavanzi plurimiliardari. Peggio di tutti sta il Molise, che da 800 giorni di maggio ha visto crescere i tempi di rimborso ai suoi fornitori a quota 818 giorni, ben 18 in più in soli tre mesi; a seguire la Calabria, che insieme al Molise ha toccato il muro di 800 giorni di ritardo per onorare i suoi debiti alle imprese fornitrici; quindi, al terz'ultimo gradino della classifica dei peggiori debitori-pagatori, c'è la Campania che lascia aspettare le aziende creditrici di prodotti biomedicali per 717 giorni.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Asl | Assobiomedica | Calabria | Campania | Confindustria | Corte dei Conti | Credito alle imprese | Lazio | Molise

 

Proprio alla Calabria e alla Campania va del resto la poco ambita maglia del massimo incremento dei tempi di pagamento ai fornitori negli ultimi tre mesi: ben 29 giorni in più in Calabria e 27 in più in Campania, quasi un mese aggiuntivo di ritardo accumulato in soli 90 giorni.
Se poi si confrontano i tempi di pagamento a partire dall'inizio dell'anno, la disfatta appare addirittura ancora più marcata: +24 giorni. Ma in Molise i tempi sono aumentati di 97 giorni e in Campania di 69. Soltanto la piccola Valle d'Aosta (115 giorni, 7 in meno) ha ridotto le attese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da