House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi In primo piano

Doppia alternativa per la liquidazione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 settembre 2010 alle ore 08:07.


Una decisione che l'intermediario deve assumere con il contribuente prima dell'invio della dichiarazione riguarda il destinatario della comunicazione dell'esito della liquidazione operata dalle Entrate, ai sensi dell'articolo 2-bis del Dl n. 203/2005. A seconda di come vengono (o meno) barrate le apposite caselle poste in corrispondenza della sottoscrizione della dichiarazione, infatti, l'agenzia delle Entrate invia tale esito alternativamente:
eper via telematica agli intermediari abilitati che si sono assunti, oltre a quello della trasmissione della dichiarazione, anche l'impegno specifico di ricevere tale comunicazione. Essi, entro 30 giorni, hanno l'obbligo di informare il contribuente di quanto ricevuto;
rmediante raccomandata direttamente al contribuente, qualora non vi sia l'impegno dell'intermediario.
Mentre nel secondo caso il contribuente ha solo 30 giorni di tempo dalla ricezione per regolarizzare la propria posizione, facendo valere la correttezza del proprio operato o versando la sanzione con la riduzione ad 1/3, nella prima ipotesi questo termine si allunga fino a 90 giorni, in considerazione del fatto che i 30 a disposizione del contribuente decorrono dal sessantesimo giorno successivo alla trasmissione telematica della comunicazione all'intermediario.
Occorre quindi fare attenzione a scegliere la procedura desiderata e ad indicarla correttamente nel frontespizio. Esiste un orientamento giurisprudenziale (ad esempio Ctr Napoli, sezione V, sentenza 10 marzo 2008 n. 52) secondo cui, essendo la comunicazione al contribuente dell'esito della liquidazione prevista dallo Statuto del contribuente (articolo 6 legge n. 212/2000), l'assenza di tale preavviso renderebbe nulla la conseguente iscrizione a ruolo dei tributi.
Il domicilio
Un altro riquadro specifico del frontespizio è dedicato alla (facoltativa) indicazione da parte del contribuente (anche se residente all'estero) di un «domicilio per la notificazione degli atti», ai sensi dell'articolo 60, comma 1, del Dpr 600/73. Si tratta di un indirizzo diverso rispetto a quello della residenza anagrafica o della sede indicato nei precedenti righi di Unico, e che individua il luogo ove si preferisce siano notificati gli atti o gli avvisi provenienti dall'agenzia delle Entrate (ad esempio, presso lo studio dell'intermediario che trasmette la dichiarazione, il quale fungerà così anche da domiciliatario). Le istruzioni fanno presente che questa facoltà è ammessa anche per modificare un domicilio precedentemente eletto, e che la stessa può essere esercitata anche al di fuori di Unico, tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento da indirizzare al competente ufficio del l'agenzia delle Entrate.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Versamenti al fisco

 

Tutto ciò, comunque, deve essere rivisto alla luce dell'articolo 38, comma 4, del Dl n. 78/2010, che ha soppresso la possibilità di indicare nel modello dichiarativo l'elezione del domicilio, prevedendo, in alternativa alla raccomandata, apposite modalità telematiche che saranno approvate con provvedimento direttoriale. Poiché le istruzioni sono precedenti all'entrata in vigore del Dl n. 78/2010 andrebbe ufficialmente chiarito se la preclusione è già effettiva, e quindi la compilazione del presente riquadro in Unico 2010 è già priva di efficacia, pur in assenza dell'emanazione del provvedimento direttoriale richiesto dalla disposizione modificata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da