House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi In primo piano

Dubbi sulle responsabilità dopo l'avvicendamento

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 settembre 2010 alle ore 08:07.

Il ruolo del professionista come firmatario del modello Unico può non essere quello dell'intermediario chiamato alla trasmissione del modello, ma, con riferimento ai soggetti Ires, può consistere in quello del soggetto incaricato del controllo legale, chiamato in quanto tale a sottoscrivere i modelli Unico e Irap di società ed enti in cui svolge il proprio incarico.
La previsione
L'articolo 1, commi 92 e 94, della Finanziaria 2008 ha modificato in modo incisivo le norme che trattano della sottoscrizione del modello Unico per le società dotate di organo di controllo, prevedendo all'articolo 1, comma 5, del Dpr 322/98, la firma obbligatoria di (tutti i) soggetti incaricati del controllo legale, e prevedendo – all'articolo 9, comma 5, del Dlgs 471/97 – una specifica sanzione qualora, ricorrendone i presupposti, tale sottoscrizione dei modelli Ires e Irap, accompagnata dall'omissione di rilievi o di un giudizio negativo nella relazione di cui all'articolo 2409-ter del codice civile (si veda ora l'articolo 14 del Dlgs 93/2010), sia apposta su una dichiarazione poi rivelatasi infedele. La sanzione amministrativa prevista per i revisori incontra il limite del 30% del compenso contrattuale relativo all'attività di redazione della relazione di revisione e, comunque, non può superare l'imposta effettivamente accertata a carico della società. Resta fermo che, in caso di mancata sottoscrizione della dichiarazione dei redditi o dell'Irap, si applica l'apposita sanzione da 258 a 2.065 euro.
Il problema
Cosa accade quando, ad esempio per un ordinario mutamento del soggetto incaricato del controllo legale intervenuto in occasione dell'assemblea di bilancio concomitante con la fine del precedente mandato, il soggetto che ha firmato la relazione di revisione non è più in carica all'atto della presentazione di Unico? Il tenore letterale delle disposizioni introdotte – applicabili a partire dal bilancio 2008 per i soggetti con esercizi coincidenti con l'anno solare – sembra collegare la nuova sanzione alla combinazione tra omissione dei rilievi nella relazione al bilancio e sottoscrizione della dichiarazione, di modo che essa sembrerebbe inapplicabile laddove i due adempimenti facessero capo a soggetti differenti.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Associazione italiana revisori contabili | Assonime | Fisco |

 

Se le istruzioni ai modelli sono sufficientemente chiare nello stabilire che il firmatario della dichiarazione è il rappresentante legale della società all'atto della presentazione della stessa, più interrogativi riguardano l'organo di controllo. Chi privilegia l'aspetto della vigenza dell'incarico al momento della trasmissione di Unico deve sostenere che chi firma non è necessariamente chi, per l'esercizio i cui dati sono riportati nella dichiarazione, ha la responsabilità di aver sottoscritto la relazione al bilancio. Viceversa, se si privilegia la coerenza tra chi ha avuto l'onere della relazione al bilancio e chi se ne assume anche la responsabilità in caso di verifica fiscale, la sottoscrizione (in caso di mutamento del revisore) spetta a un soggetto non più in carica al momento della trasmissione della dichiarazione.
Quest'ultima interpretazione è stata assunta da Assirevi (documento di ricerca n. 139 del luglio 2009): in base alla nuova normativa, la sottoscrizione della dichiarazione ha lo scopo esclusivo di identificare il soggetto che ha svolto la revisione al bilancio e formulato i giudizi previsti dal codice civile. Sulla stessa linea si è espressa Assonime (circolare n. 41/2009).
Gi.V.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da