House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi In primo piano

Filiera controllata per l'intermediario

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 settembre 2010 alle ore 08:02.


Per gli intermediari abilitati alla trasmissione telematica del modello Unico (anche in versione “Mini”), così come per gli altri modelli dichiarativi (Irap e, se non inviata anticipatamente, l'eventuale dichiarazione Iva non unificata), settembre è il mese dei controlli, delle stampe e, più in generale, degli adempimenti preventivi e successivi all'invio. La procedura di verifica, autenticazione e trasmissione dei file tramite il sistema Entratel è oramai rodata, ma è sempre opportuno verificare con attenzione, in quanto eventuali errori sono specificatamente sanzionati e le Direzioni regionali dell'agenzia delle Entrate dispongono di appositi uffici di “audit esterno” dedicati anche ad individuare e perseguire tali irregolarità.
Se il contribuente non si avvale della trasmissione diretta della dichiarazione ma la presenta a un intermediario abilitato, deve consegnargli la propria dichiarazione originale sottoscritta. L'invio telematico è possibile anche nei (pochi) casi in cui la presentazione è ancora ammessa in forma cartacea in posta e, rispetto a quest'ultima, consente di avere a disposizione tre mesi in più di tempo utile. L'intermediario ha facoltà di accettare o meno l'incarico di trasmettere la dichiarazione compilata dal contribuente: è, invece, tenuto a trasmettere le dichiarazioni da lui predisposte.
I compiti
L'intermediario abilitato è soggetto ad una serie di obblighi:
- rilasciare al dichiarante, contestualmente alla ricezione della dichiarazione o all'atto dell'assunzione dell'incarico per la sua predisposizione, l'impegno a presentare per via telematica all'agenzia delle Entrate i dati in essa contenuti, precisando se la dichiarazione gli è stata consegnata già compilata o se verrà da lui predisposta. Tale impegno deve essere datato e sottoscritto, anche se è rilasciato in forma libera. La data dell'impegno, unitamente alla sottoscrizione e all'indicazione del proprio codice fiscale, dovrà essere riportata nello specifico riquadro «Impegno alla presentazione telematica» posto nel frontespizio della dichiarazione;
- rilasciare al dichiarante, entro 30 giorni dal termine previsto per la presentazione della dichiarazione per via telematica (e quindi entro il 30 ottobre), l'originale della dichiarazione i cui dati sono stati trasmessi, debitamente sottoscritta dal contribuente, unitamente a copia della comunicazione dell'agenzia delle Entrate che ne attesta l'avvenuto ricevimento. Questa comunicazione ha una importanza fondamentale, atteso che costituisce la prova per il dichiarante di avvenuta presentazione della dichiarazione e deve essere conservata dal medesimo, unitamente all'originale della dichiarazione e alla restante documentazione, per il periodo previsto per i controlli (articolo 43 Dpr 600/1973), che, per quest'anno, è il 31 dicembre 2014. Senza questo documento, la dichiarazione è da considerare omessa, il che, al di là delle responsabilità dell'intermediario, comporta rilevanti conseguenze per il contribuente;

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Dichiarazioni dei redditi

 

- conservare, per lo stesso periodo di tempo, copia delle dichiarazioni trasmesse, anche su supporti informatici, ai fini dell'eventuale esibizione all'amministrazione finanziaria in sede di controllo.
I cambiamenti
Eventuali variazioni dei dati anagrafici che si verifichino nel periodo compreso tra la presentazione della dichiarazione all'intermediario e la sua trasmissione per via telematica (ad esempio variazione del domicilio del contribuente) non determinano l'obbligo di modificare la dichiarazione presentata. Se, invece, la dichiarazione è predisposta dall'intermediario, quest'ultimo deve curare l'aggiornamento dei dati fino al giorno della trasmissione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da