House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi In primo piano

Spese da motivare con documenti alla mano

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 settembre 2010 alle ore 08:06.

Il nuovo redditometro che prenderà forma con i provvedimenti dell'amministrazione finanziaria si preannuncia più semplice. In sostanza, il nuovo meccanismo ipotizzerà che il reddito di un certo periodo d'imposta dovrà essere almeno uguale alle spese "sensibili" che un contribuente avrà sostenuto in quell'arco temporale.
Questa piccola rivoluzione nello strumento accertativo non presenta solo aspetti positivi. Oltre alla semplificazione che porterà, dall'altro lato c'è, infatti, il rischio che l'entità minima del reddito imponibile potrebbe essere in alcuni casi decisamente più elevata di quanto non si determinerebbe oggi, se non si riuscisse a dimostrare che determinati investimenti sono stati eseguiti con redditi esenti, o soggetti a ritenuta alla fonte o (e sarà il caso più frequente) con redditi di annualità precedenti. È immediatamente comprensibile che, se in certo periodo d'imposta un contribuente ha acquistato un immobile, la provvista finanziaria potrà derivare da risparmi di anni precedenti: il problema sarà come documentare in modo convincente questo dato di comune esperienza.
Le distanze
La vecchia procedura sembra veramente molto distante dalla filosofia del nuovo strumento: se nel futuro si avrà l'equazione spesa=reddito, nell'attuale versione la spesa è solo un indice di capacità contributiva, nel senso che il reddito prodotto deve essere superiore poiché oltre a quella spesa il contribuente deve provvedere al mantenimento di se stesso e dei suoi familiari. Da qui il ricorso ai moltiplicatori presenti nel Dm 10 settembre 1992 e successivi adattamenti, e l'utilizzo di percentuali regressive quando vi sono più indici di capacità contributiva che partecipano al calcolo del reddito sintetico.
Le fasi
Anche le fasi della procedura saranno diverse, cioè saranno maggiormente articolate nel futuro. Oggi, invece, le fasi possono essere riassunte nel seguente percorso:
- invio del questionario al contribuente con richiesta di informazioni circa la disponibile dei beni/indice;
- risposta del contribuente;
- notifica dell'avviso di accertamento, anche se non è raro che si instauri con l'ufficio un contraddittorio che precede l'accertamento;

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: G. Ra | Norme sulla giustizia

 

- predisposizione dell'attività difensiva che spazia dall'acquiescenza con riduzione delle sanzioni ad 1/8, alla proposta di accertamento con adesione, al ricorso tributario vero e proprio.
Nel futuro la procedura dovrà essere scandita necessariamente con un passaggio in più, cioè quello del contraddittorio preventivo, posto che così si pronuncia il nuovo articolo 38 comma 7 del Dpr 600/73.
Peraltro va segnalato che nella nuova ottica del legislatore il contraddittorio preventivo dovrebbe aprire le porte all'accertamento con adesione, il tutto per evitare quanto più possibile di innescare il contenzioso tributario.
Proprio sul fronte difensivo, la duplice attenzione al vecchio e al nuovo può avere un suo risvolto. È vero, infatti, che le novità si applicheranno dal 2009 in poi ma è altrettanto che si potrebbe sottolineare davanti al giudice tributario le eventuali incongruità emerse dell'attuale redditometro prospettando tra le motivazioni anche il fatto che il nuovo strumento abbandona determinate procedure.
G. Ra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da