House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi In primo piano

Regime a forfait sul pane prodotto dall'agricoltore

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 settembre 2010 alle ore 07:59.


L'introduzione del pane nell'elenco dei beni che rientrano nel reddito agrario, se ottenuti nell'ambito delle attività agricole connesse (si veda «Il Sole 24 Ore» dell'11 settembre), allarga il perimetro dei prodotti che possono beneficiare del particolare regime forfetario (reddito pari al 15% del corrispettivo) previsto in materia di imposte dirette (articolo 56 bis del Dpr 917/86).
La novità
Il Dm 5 agosto 2010 prevede fra i nuovi prodotti rientranti nel reddito agrario, oltre alla grappa e alla birra, anche la produzione della panetteria fresca. Il decreto ministeriale, previsto dall'articolo 32 del Tuir, (in vigore dal periodo d'imposta 2010), elenca i beni che, se conseguiti nell'ambito delle attività di manipolazione e trasformazione di prodotti agricoli ottenuti prevalentemente dal fondo o dall'allevamento, rientrano nel reddito agrario. Quindi, il maggior reddito conseguito non è soggetto a imposte dirette. Invece, i beni che pur essendo ottenuti nell'ambito delle attività connesse, ma che non sono compresi nell'elenco, possono usufruire di una tassazione forfetaria secondo cui il reddito è pari al 15% dei corrispettivi registrati ai fini Iva (articolo 56 bis del Dpr 917/86). Questo regime si applica alle persone fisiche, società semplici ed enti non commerciali e non è esteso alle altre società agricole che optano per il reddito agrario.
Con il decreto il pane viene considerato prodotto agricolo quando è ottenuto con le farine derivanti dai cereali coltivati prevalentemente nell'azienda agricola. La circolare delle Entrate 44/2004 escludeva il regime forfetario per le attività non usualmente esercitate in agricoltura fissando il principio di considerare agricola la prima fase della trasformazione. L'Agenzia forniva l'esempio dello yogurt prodotto agricolo ottenuto con il latte, ma non il gelato ottenuto con lo yogurt.
Ora, secondo il ministero, un bene ottenuto anche da una seconda lavorazione rientra nel reddito agrario. Vi è sempre comunque il problema di stabilire il confine tra attività «usualmente esercitata in agricoltura» e quella esclusa.
Cosa manca
Da tempo gli allevatori di galline ovaiole chiedono l'introduzione nell'elenco dei prodotti della lavorazione delle uova (albume, tuorlo) spesso costretti ad ottenerli per effetto delle normale rottura delle uova. Sarebbe una attività da inquadrare nel codice 10.89.09 (produzione di altri prodotti alimentari).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Normativa sull'agricoltura |

 

La tabella Ateco 2007 prevede l'attività di silvicoltura e altre attività forestali 02.10.00. Le piante, per poter essere vendute vengono tagliate, e quindi di fatto si tratta della vendita di legname, bene quest'ultimo non compreso nella tabella. Né la silvicoltura viene considerata nell'ultima voce residuale relativa alla manipolazione di prodotti agricoli di cui alle voci 01.11, 01.12 01.13. Inoltre è certamente attività connessa il taglio delle piante per ottenere tronchi di legno, o legno semplicemente squadrato (considerato prodotto agricolo ai fini Iva, vedi tabella A parte prima). Occorre stabilire se tali attività siano implicitamente comprese nella voce silvicoltura, nel qual caso l'applicazione del reddito agrario è fuori discussione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da