Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 18 settembre 2010 alle ore 08:03.
Gian Paolo Tosoni
Sabato 25 settembre scade il termine per inviare, in via telematica attraverso il canale web delle Dogane, i modelli Intrastat relativi alle operazioni intracomunitarie di agosto. Per le Dogane, infatti, il sabato costituisce un giorno lavorativo e la scadenza non slitta a lunedì.
Non così le Entrate, che per gli adempimenti in scadenza il sabato concedono più tempo, fino al primo giorno lavorativo successivo. Così chi sceglie di inviare l'Intra di agosto attraverso il canale delle Entrate potrebbe beneficiare dello slittamento. Ora, per evitare problemi, il principio di prudenza suggerisce di attrezzarsi a spedire gli Intra di agosto entro sabato 25, in attesa di un chiarimento. È infatti paradossale avere due scadenze per lo stesso adempimento a seconda del canale utilizzato.
Il nuovo calendario
Dal 2010, le norme in materia di scambi intracomunitari hanno subito profonde modifiche. In particolare, sono stati modificati i termini e le modalità di presentazione dei modelli Intrastat. Concluso il periodo transitorio, che consentiva, fino al 30 aprile, di presentare gli elenchi anche in formato elettronico (circolare agenzia delle Dogane del 19 febbraio 2010, protocollo 24265/RU), dal 1° maggio le nuove regole sono definitive. Gli elenchi devono essere presentati agli uffici doganali, esclusivamente in via telematica, con periodicità mensile, entro il 25 del mese successivo a quello in cui le operazioni sono state effettuate. Sono tenuti agli adempimenti mensili i contribuenti che hanno realizzato nell'anno precedente o, in caso di inizio dell'attività di scambi intracomunitari, presumono di realizzare nell'anno, operazioni intracomunitarie per più di 50mila euro per ciascuna categoria.
Invece, la periodicità è trimestrale per i soggetti che hanno realizzato, nei quattro trimestri precedenti, e per ciascuna categoria di operazioni, un ammontare totale trimestrale non superiore a 50mila euro.
L'alternativa
È inoltre stabilito che, in alternativa al canale web delle Dogane, gli utenti registrati ai servizi telematici delle Entrate - Entratel o Fisconline - possono trasmettere gli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti di beni intracomunitari e delle prestazioni di servizi rese e ricevute in ambito comunitario, attenendosi alle modalità indicate nella determinazione 63336 del 7 maggio 2010, adottata dal direttore dell'agenzia delle Dogane di concerto con il direttore delle Entrate; vale a dire anche attraverso i servizi telematici della Entrate. L'utilizzo dei servizi telematici delle Entrate è consentito ai soggetti abilitati, per esempio i commercialisti, con le modalità previste dal decreto 31 luglio 1998, come aggiornate dal provvedimento del direttore delle Entrate del 10 giugno 2009.