House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Inizia l'era della professionalità

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 settembre 2010 alle ore 09:53.

Le maglie della riforma, da domani, si stringeranno sul settore degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi. Quindici giorni dopo la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, da domenica 19 settembre entrerà in vigore il Decreto legislativo 141 del 13 agosto 2010 che recepisce la direttiva europea sul credito al consumo, abolisce lo jus variandi per i mutui, introduce nuove regole per il microcredito e mette finalmente ordine nella platea di 190mila soggetti che esercitano il vitale ruolo di "cerniera" tra banche e finanziarie e clientela. «Plus24» se ne è già occupato il 10 e 24 luglio e il 7 agosto. Con questa guida, il settimanale di finanza e risparmio del «Sole 24 Ore» vuole dare risposta alle decine di richieste di informazioni arrivate dagli operatori.

La riforma alza l'asticella della professionalità: d'ora in avanti saranno più stringenti le regole di affidabilità, trasparenza e correttezza per tutti gli iscritti nell'elenco degli agenti in attività finanziaria e nell'albo dei mediatori creditizi. Sono introdotti nuovi obblighi di garanzia (con la sottoscrizione di polizze per eventuali danni alla clientela, per i quali gli intermediari risponderanno in solido con i propri collaboratori) e di solidità patrimoniale (i mediatori dovranno costituire società con almeno 120mila euro di capitale). Banca d'Italia e ministero dell'Economia si doteranno di strumenti di controllo più efficaci e potranno comminare sanzioni amministrative più pesanti.

Un passaggio fondamentale è quello che riguarda l'istituzione del cosiddetto "Organismo", soggetto di diritto privato, ordinato come associazione, che sarà centrale nel nuovo contesto. Sottoposto alla vigilanza della Banca d'Italia, sarà guidato da un professionista indicato dal ministero dell'Economia e avrà un consiglio, composto da un numero di membri variabile tra tre e cinque, indicati da banche, finanziarie e associazioni di settore. Quando sarà varato il suo statuto, l'Organismo di settore potrà dare il via ai suoi compiti fondamentali che riguardano, ad esempio, la formazione professionale (obbligatoria), la verifica dei requisiti professionali per iscrizione ad albo ed elenco e l'esame di accesso alla professione.

L’articolo continua sotto

Bocciati in antiriciclaggio

Ben 190mila, secondo la Banca d'Italia, erano a fine 2009 gli agenti in attività finanziaria e i

«Per l'Italia un ruolo da apripista nella Ue»

«L'Italia, grazie a questa riforma, si pone all'avanguardia in Europa nella regolamentazione degli

Tags Correlati: Banca d'Italia | Normativa sulle banche

 

Sinora infatti ad agenti e mediatori bastava inviare un'autocertificazione: da domani sarà necessario superare un esame di accesso. Diversa la situazione di chi per almeno tre degli ultimi cinque anni, anche in via non continuativa, ha svolto la professione di agente o mediatore. Chi dimostrerà questi requisiti, oltre all'assenza di condanne o carichi pendenti, potrà chiedere la conferma della propria iscrizione dopo aver passato una verifica della propria preparazione professionale. Anche in questo caso i termini saranno fissati dall'Organismo. Controllo professionale, sotto forma di valutazione, che dovrà essere necessariamente superato anche dai collaboratori degli agenti e dei mediatori.

La centralità dell'Organismo non riguarda solo l'indizione e l'organizzazione di esami e verifiche, ma anche l'individuazione delle materie di esame, l'aggiornamento professionale degli agenti e di tutti coloro che lavoreranno per le società di mediazione. Il Dlgs 141 non fissa termini perentori per la formulazione delle norme di attuazione, ma entro 60 giorni il ministero dell'Economia individuerà un professionista-commissario che gestirà le fasi preliminari di formazione dell'Organismo e l'estensione del suo statuto. Tra 60 giorni, dal 19 novembre, non sarà poi più possibile iscriversi con la vecchia modalità ad albo ed elenco.

Certo, non tutti sono soddisfatti della riforma. Forti critiche sono arrivate dalle associazioni dei professionisti alla norma che obbliga gli agenti al monomandato e che prevede tre mandati solo nel caso di incompleta offerta di prodotto. Molto dipenderà dalle norme di attuazione e dall'attività dell'Organismo, che potrebbe svolgere indirettamente il ruolo di ente paritetico di settore. I commentatori ritengono che l'apparato legislativo nel suo complesso non entrerà in vigore prima del 2012. Di certo, comunque, da domani per i clienti e gli operatori inizia una nuova era nel segno della maggiore trasparenza.

nicola.borzi@ilsole24ore.com

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da