House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Allarme delle categorie sul nuovo redditometro

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 settembre 2010 alle ore 08:47.

Chi dovrà farci i conti per primo, i professionisti che assistono i contribuenti, ne teme l'impatto e le ripercussioni, nonostante le rassicurazioni e i toni concilianti dell'agenzia delle Entrate. Il nuovo redditometro preoccupa commercialisti, consulenti del lavoro e avvocati tributaristi. Non tanto per l'obiettivo ufficiale – perseguire le macroscopiche sproporzioni fra tenore di vita e reddito dichiarato – quanto per i possibili effetti collaterali. «E sarebbe davvero un peccato – osserva Claudio Siciliotti, presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili – perchè nello strumento crediamo.

Il redditometro è molto democratico perchè permette di tarare le imposte su un elemento certo, ciò che uno ha speso. Se un contribuente dichiara 10mila euro e poi ne spende 100mila, per comprare e mantenere auto, yacht, per frequentare circoli privati e beauty farm, è giusto che venga braccato dal Fisco». Dove nasce allora il problema? «Ascoltando i tecnici dell'amministrazione finanziaria – aggiunge Siciliotti – si ha la sensazione che si voglia fare un passo in più. Vale a dire, alle spese, in qualche maniera, rintracciabili, se ne vorrebbero aggiungere altre "presumibili" in base a fattori come la città in cui il contribuente vive, il nucleo familiare ovvero la asserita voluttuosità di certe tipologie di uscite.

Ma se si punta a intercettare tutte quelle situazioni in cui dichiaro 10mila e si presume che ne guadagni 13mila, sforando dunque il margine del 20%, il redditometro diverrebbe uno strumento infernale. Se io compro una bella macchina e poi mangio pane e cipolle per tutto l'anno sarò libero di farlo? O solo perchè ho una bella auto si deve presumere che guadagno di più?».

L'Agenzia ha già fatto sapere che sta elaborando parametri statistici, nella scia del Dl 78/10, che si focalizzeranno sulla "normalità" delle situazioni. Ci saranno d'altronde due gradi di confronto con i contribuenti che potranno giustificare la propria situazione. «Nell'istante in cui si esce dall'accertamento basato sull'effettivo comportamento del contribuente – sottolinea però Enrico Zanetti, coordinatore dell'Ufficio studi del Cndcec – e si entra nel mondo della valorizzazione di criteri statistici e di normalità socio-economica, è evidente che lo strumento si evolve verso logiche più assimilabili a quelle di uno studio di settore per privati.

L’articolo continua sotto

Il redditometro si abbina all'indagine sui conti correnti

Il nuovo redditometro prenderà anche in esame tenore di vita e consumi

Tasse lifestyle. Con il nuovo redditometro che gli uffici dell'agenzia delle Entrate stanno

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Cndcec | Fisco | Pietro Panzetta | Uncat

 

Nel compiere questa evoluzione, però, il fisco si tiene ben stretta la caratteristica propria dell'accertamento sintetico redditometrico, ossia quell'inversione del l'onere della prova in capo al contribuente che, viceversa, non era mai riuscito a ottenere con riguardo agli studi di settore per le partite Iva». Secondo il Cndcec, quindi, il nuovo redditometro assomiglierebbe a un ibrido, un po' accertamento sintetico (inversione dell'onere della prova), un po' studio di settore (presunzione su base anche statistica).

Preoccupazioni solleva anche il responsabile del settore economia del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, Pietro Panzetta: «Sarebbe stato auspicabile un confronto preventivo con le categorie da parte dell'Agenzia proprio per evitare un'applicazione troppo pervasiva del redditometro. Se ne dovrebbe evitare a ogni costo un uso improprio, mentre si rischia di innescare moltiplicatori che determinano per chi guadagna 10, magari, una spesa di 200».

«Non vorremmo ritrovarci come per gli studi di settore di fronte a strumenti accertativi di cui ignoriamo il reale funzionamento e le precise basi di calcolo», conclude Patrizio Tumietto, presidente Uncat (Unione nazionale della camere tributarie). «Legittimo il ricorso a tutti i mezzi per sconfiggere l'evasione, ma attenzione ai controlli a tappeto che mettano in difficoltà coloro che le tasse le hanno sempre versate».

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da