House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Il Cud guida la detassazione degli straordinari e dei bonus produttività

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 settembre 2010 alle ore 08:00.

Potrebbe essere inserita nel Cud 2011 l'autodichiarazione con cui il datore di lavoro deve attestare che i compensi per gli straordinari e le somme incentivanti, hanno le caratteristiche per essere sottoposte a tassazione agevolata del 10 per cento (si veda il Sole 24 ore di ieri).

La vicenda
A decorrere dal 1° luglio 2008 (in via sperimentale sino al 31 luglio 2008), il legislatore ha previsto che su alcuni tipi di retribuzioni, invece di pagare l'Irpef ordinaria e le addizionali regionali e comunali, i lavoratori subordinati del settore privato (con esclusione dei dipendenti della pubblica amministrazione) pagassero solo il 10% (imposta sostitutiva). Potevano essere agevolati gli straordinari, le prestazioni di lavoro supplementare ovvero le prestazioni rese in funzione di clausole elastiche (solo per contratti di lavoro a tempo parziale stipulati fino al 28 maggio 2008) e le somme corrisposte in relazione a incrementi di produttività, innovazione ed efficienza organizzativa e altri elementi di competitività e redditività legati all'andamento economico dell'impresa. Con delle variazioni, tra cui la più importante è l'esclusione degli straordinari, l'agevolazione è stata estesa al 2009 e al 2010, limitandola alle somme incentivanti.

Il dubbio
Dubbi interpretativi sono sorti quando l'agenzia delle Entrate ha comunicato che rientravano nella detassazione tutte le somme erogate «in relazione a incrementi di produttività, innovazione ed efficienza organizzativa e altri elementi di competitività e redditività legati all'andamento economico dell'impresa». Questa affermazione, mentre da un lato includeva tra le somme da assoggettare al 10%, lo straordinario forfetizzato (corrisposto ai lavoratori non soggetti all'orario di lavoro) e il superminimo (anche se con delle limitazioni), sembrava escludere i classici straordinari. Per più di un anno molti sostituti di imposta hanno seguito questa interpretazione restrittiva che hanno esteso alla paga oraria del lavoro notturno, detassandone solo le maggiorazioni.

Le recenti interpretazioni
L'Agenzia è recentemente tornata sull'argomento sostenendo che «il regime agevolativo deve ritenersi applicabile anche alle prestazioni di lavoro straordinario a condizione che le stesse siano riconducibili a incrementi di produttività, innovazione ed efficienza organizzativa e altri elementi di competitività e redditività legati all'andamento economico dell'impresa». Poiché l'interpretazione è retroattiva, l'Agenzia - in prima battuta - ha ritenuto opportuno invitare i datori di lavoro a rilasciare una certificazione ai lavoratori con le somme che pur avendone i requisiti - non sono state sottoposte a detassazione agevolata nel 2008 e nel 2009. Subito dopo, ha modificato il punto di vista, ritenendo migliore l'indicazione di tali importi, sul modello Cud 2011. Nel contempo ha anche individuato una modalità attraverso cui i datori di lavoro possono attestare che le somme erogate al personale, sono collegate alla produttività e alla competitività e, di conseguenza, possono essere tassate al 10%, includendovi, così, nuovamente gli straordinari.

L’articolo continua sotto

Ultimo giorno per l'invio di Unico

Scade oggi l'invio telematico delle dichiarazioni dei redditi relative al 2009 e va prestata

Unico 2010 - Istruzioni per l'uso

Unico. Le istruzioni per evitare errori

Tutto quello che c'è da sapere sulla volata finale per le dichiarazioni Unico per evitare errori

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Fisco | Pubblica Amministrazione |

 

Gli adempimenti
In base alle più recenti disposizioni, sul datore di lavoro non incombono scadenze da rispettare ed egli non è obbligato a rilasciare ai lavoratori, alcuna certificazione. Dovrà inserire le somme che - avendone i requisiti non sono state detassate - nel Cud 2011. Per giustificare, invece, il ricorso all'imposta sostitutiva dovrà redigere e tenere agli atti una dichiarazione che colleghi gli importi pagati e detassati alla produttività e alla competitività; oggetto dell'autodichiarazione è lo straordinario ma anche le altre somme incentivanti (lavoro notturno compreso), sempre che l'azienda non opti per inserire la dichiarazione nelle annotazioni del Cud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da