House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

«Adesso rivogliamo quel terreno»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 ottobre 2010 alle ore 14:14.

«La restituzione del fondo è esattamente quello che vogliamo. Ora vedremo come fare». La sentenza della Corte costituzionale che fa cadere la possibilità di sanare gli espropri irregolari è nata sul terreno della famiglia De Marco a Casapesenna.

Siamo nel sud della provincia di Caserta, dove Casal Di Principe, San Cipriano Aversa e altri comuni si susseguono in un abitato unico che sfonda verso la cintura di Napoli. Zone ad altissima densità, dove un'urbanizzazione disordinata rende prezioso un fondo agricolo da 16mila metri quadrati come quello che ha innescato la vicenda finita al palazzo della Consulta. Le cose preziose, però, si devono pagare.

Oggi sull'ex terreno dei De Marco l'agricoltura e il piccolo fabbricato rurale hanno ceduto il posto a un centro sportivo, ma la richiesta non cambia: «Sono otto anni che lottiamo per riavere il terreno che ci è stato tolto illegittimamente – spiega Gennaro De Marco –. L'unica alternativa potrebbe essere un risarcimento danni. Però consistente, vista la lunga vicenda».
Lunga e intricata, e nata nel 2002 quasi per caso. Anzi, a sentire il racconto degli interessati, proprio per uno sfortunato tentativo di tirare sul prezzo.

«Il progetto del campo di calcio – spiega De Marco – risaliva a 15 anni prima, e i costi previsti erano datati. Il comune ci offrì circa 10 euro al metro quadrato, cioè un quarto rispetto ad altri espropri dello stesso periodo, e rifiutò di aggiornare i valori: noi passammo le carte a un legale e si scoprì che la procedura era piena di vizi».
A quel punto inizia il diluvio delle carte bollate. In un primo contenzioso Tar Campania e Consiglio di stato hanno dato ragione ai De Marco, ma nel frattempo il comune ha avviato i lavori per il centro sportivo.

Visto lo stop della giustizia amministrativa, il comune ha imboccato la strada dell'acquisizione del bene con risarcimento danni al proprietario (come previsto dall'articolo 43 del testo unico sugli esprori, cioè la norma bocciata dalla Corte costituzionale); un primo procedimento è abortito perché effettuato con atto di giunta e non di consiglio, ma anche quando l'assemblea è stata coinvolta il progetto non ha ottenuto miglior fortuna.
I proprietari, ormai armati giuridicamente, hanno contestato i nuovi provvedimenti perché carenti della documentazione tecnica. È partito un altro giro al Tar e al Consiglio di stato, sfociato in un'altra bocciatura per il comune.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Campania | Consiglio di Stato | Corte Costituzionale | Gennaro De Marco | San Cipriano | Tribunali amministrativi regionali (TAR)

 

Il terzo round è arrivato puntuale insieme al nuovo tentativo di acquisizione del terreno perché – come racconta De Marco – «a quel punto abbiamo contestato che si potesse reiterare la procedura all'infinito». La giustizia amministrativa ha passato la patata bollente a quella costituzionale, che ha prodotto la sentenza di giovedì.
Prossima tappa, se si vuole evitare di grippare ulteriormente il motore delle opere pubbliche italiane, il Parlamento.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da