House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Ecco le classifiche dei grandi evasori fiscali in Italia. Inchiesta sulle consulenze dei professionisti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 ottobre 2010 alle ore 07:54.

Tra i professionisti che hanno percepito consulenze da oltre 100mila euro, uno su tre le ha nascoste al fisco. E negli ultimi due anni non ha presentato la dichiarazione dei redditi andando a rinforzare le fila degli evasori totali. È quanto emerge da un'analisi mirata condotta dai nuclei speciali della Guardia di finanza sul mondo dei lavoratori autonomi. I dati, come sottolinea il comandante del Nucleo speciale entrate, Flavio Aniello, sono sbalorditivi «e siamo convinti che si tratti solo della punta dell'iceberg di un fenomeno rilevante di sottrazione di materia imponibile».

Lo stupore delle Fiamme Gialle, poi, sta proprio nel fatto che l'evasione fatta emergere da una prima campionatura sia di quelle che non richiede particolari e sofisticati comportamenti per celarsi al fisco. Quasi a voler sfidare i "controllori" sulla loro capacità di far emergere i compensi percepiti nell'esercizio della propria attività professionale. «Ma si sbagliano e di grosso. Per noi – spiega Aniello – si tratta di dati incofutabili e ormai a sistema nelle banche dati dell'amministrazione finanziaria».

Le Fiamme Gialle, infatti, hanno fatto ricorso al contrasto di interesse tra sostituti di imposta e contribuenti "sostituiti". In sostanza le Fiamme Gialle hanno incrociato i dati comunicati con i modelli 770 da società, organizzazioni di categoria o amministrazioni pubbliche relativi ai compensi erogati negli ultimi anni, con quelli delle dichiarazioni presentate o, meglio, che avrebbero dovuto presentare i soggetti indicati nei 770 come percettori di prestazioni professionali o occasionali.

Dall'incrocio delle informazioni in possesso dell'anagrafe tributaria e sulla base di specifici indicatori di rischio il Nucleo speciale si è concentrato, in questa prima battuta di caccia, sulle consulenze "più ricche", sopra i 100mila euro. Così, selezionando un campione di 1.500 soggetti – su un panel di 100mila posizioni tutte da sottoporre a verifica – ben 400 sono risultati "positivi" come evasori totali.

Posizioni, queste, per altro già riscontrate sul campo dai reparti operativi con la notificazione dei processi verbali di constatazione. Va detto che poco più del 10% di questi contribuenti avrebbe già opposto alle Fiamme Gialle le dichiarazioni dei redditi presentate e che però a "sistema", magari anche perché non ancora inviate dagli intermediari incaricati, non risulterebbero presenti. Ma attenzione, sottolinea ancora Aniello: anche nei confronti di questi soggetti che hanno la "pezza" d'appoggio le Fiamme Gialle «hanno comunque avanzato contestazioni per comportamenti errati nei confronti del fisco».

L’articolo continua sotto

Task force Ue contro le frodi Iva (Imagoeconomica)

Task force europea contro le frodi Iva

La Ue rafforza la cooperazione per battere le frodi Iva, riscrivendo il regolamento (CE) 1798/2003,

Con il codice fiscale Serpico «setaccia» tutti i contribuenti

Con il codice fiscale Serpico «setaccia» tutti i contribuenti italiani

Dopo tante "chiacchiere e distintivo", direbbe qualcuno – citando però un altro film – eccoci qui,

Le spese sono la spia di fedeltà tributaria

Le informazioni e i dati presenti nel sistema dell'anagrafe tributaria saranno "la base" del nuovo

Tags Correlati: Fisco | Flavio Aniello | Guardia di Finanza | Pubblica Amministrazione

 

Sebbene gli evasori totali siano stati individuati tra le più disparate categorie professionali e di lavoro autonomo, le professioni più infedeli al fisco risultano essere state quelle di medici, ingegneri e geometri (15% dei controlli), seguiti dagli avvocati (11%) e dagli architetti (6%). Con percentuali più basse ci sono poi giornalisti, psicologi, analisti clinici, attori e lavoratori dello spettacolo, intermediari del commercio e consulenti di azienda. E dall'indagine tra chi ha nascosto consulenze d'oro al fisco emergerebbero anche dottori commercialisti e consulenti del lavoro, i professionisti delle dichiarazioni dei redditi e delle certificazioni dei sostituiti.

I risultati conseguiti sul campo dai reparti operativi, per altro, testimoniano come il filone individuato possa rivelarsi un vero e proprio giacimento. Dalle contestazioni avanzate ai 400 evasori totali sono emersi 158 milioni di euro non dichiarati ai fini Irpef. Una cifra enorme che se divisa per i soggetti risultati positivi ai controlli farebbero ipotizzare consulenze medie da 395mila euro.

Al recupero di maggiore imponibile Irpef si aggiungono oltre 23 milioni di Iva evasa. Per 30 professionisti e autonomi stanati, poi, è scattata anche la denuncia per reati tributari. E il bottino non è finito qui. In alcuni casi i reparti operativi hanno riscontrato nei confronti dei professionisti selezionati dal Nucleo speciale le presenza di una struttura operativa, tale da giustificare l'assoggettamento a Irap dell'attività professionale esercitata. In questo caso il recupero di maggiore imponibile dell'imposta regionale si è attestato a 81 milioni di euro.

Questo è solo l'inizio dell'operazione battezzata dal Nucleo speciale entrate, non a caso, «Income zero». Al momento, sottolinea il colonnello Aniello ci siamo concentrati sugli evasori totali su un campione di 1.500 posizioni ritenute a rischio. Ma nel mirino ci sono tutti e 100mila i professionisti e lavoratori autonomi selezionati. Dopo gli evasori totali sarà il turno dei cosiddetti "incapienti", ovvero «coloro che si dichiarano al fisco ma magari "dimenticano" di esporre in dichiarazioni lauti compensi». Non solo. Nel gruppo da verificare a tavolino e poi accertare sul campo ci sono anche pensionati e dipendenti «che hanno percepito compensi da consulenze anche occasionali, ma non presenti in dichiarazione». Una "dimenticanza" che può ora costare anche molto cara.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da