House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Pubblicità / Le campagne degli studi rompono con la tradizione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 ottobre 2010 alle ore 08:14.

Associare alla vendita dei servizi legali e alla specializzazione di uno studio un'immagine e uno slogan, e sviluppare una campagna pubblicitaria seguendo lo stesso iter di quella di un prodotto.È una scelta sempre più comune per gli studi d'affari, che rompono con la tradizione e i con i colori pastello e giocano sempre più spesso con immagini forti e parole a effetto per vendere assistenza legale specializzata.

Un uomo in giacca e cravatta con un guanto da lavoro sporco di grasso che esce dal taschino. Una porta in legno con sopra l'insegna arrugginita "Men at work" (lavori in corso). Sono i due soggetti scelti dallo studio LabLaw specializzato in diritto del lavoro, che sotto l'immagine precisa: «Ogni giorno ci mettiamo al lavoro». E ancora, «Pensate che il lavoro duro lo facciamo noi».

«I confini deontologici della pubblicità fatta da uno studio legale non sono ancora chiari», spiega Francesco Rotondi, socio fondatore dello studio. «Ogni ordine ha dato un'interpretazione diversa e, per esempio, l'ordine di Milano è meno restrittivo». Tenendo a mente i paletti della deontologia, LabLaw ha cercato di introdurre però alcune innovazioni. «Volevamo un'idea attrattiva, comunicativa e innovativa. Associare l'immagine e il messaggio alla nostra nicchia di specializzazione».

Per ideare la campagna lo studio si è rivolto alla società di consulenza Barabino & Partners, che ha completato il lavoro in un mese. «Abbiamo lavorato sul brand cercando di caratterizzarlo in modo che il lettore associ le immagini allo studio», spiega Claudio Cosetti, che ha seguito lo sviluppo della campagna e negli ultimi mesi ha lavorato anche con lo studio tributario Sts Deloitte. Gli investimenti pubblicitari di questa categoria crescono e, commenta Cosetti, «è tempo di fare pubblicità trasversale e non più solo su riviste specializzate», anche se «l'obiettivo è veicolare il messaggio in modo chiaro, e questo è più complesso per gli studi di grandi dimensioni».

Mentre gli studi più grandi restano per il momento ancorati a uno stile di pubblicità rigoroso, realtà più piccole non esitano a innovare. Di Stallo & partners si è affidato alla società Brand del gruppo HGO per disegnare la campagna pubblicitaria, per il momento limitata a riviste specializzate anche se «ci auguriamo di avere in futuro l'opportunità di espandere gli sbocchi», commenta il managing partner Tuccio Di Stallo.

L’articolo continua sotto

Professione 2.0 / Il nuovo volto degli avvocati d'affari

Rischio condiviso, stipendi, orari: come cambiano pelle gli avvocati d'affari nella nuova normalità

Gli ultimi due anni sono stati molto difficili per gli studi legali d'affari. Abituati a parcelle

Tags Correlati: Barabino & Partners | Claudio Cosetti | Francesco Rotondi | HGO | Independent Ideas | Joseph Associates | Luca Genova | Pubblicità | Stati Uniti d'America | Tuccio Di Stallo

 

«Insieme ai consulenti in comunicazione abbiamo valutato di non descrivere qualità o caratteristiche del nostro studio, ma di offrire una metafora ironica e autoironica».
Un omino che si arrampica su una pila di documenti e una definizione strappata da una pagina di dizionario sono gli elementi della pagina, che anche in questo caso lo studio ha ideato con in mente i limiti delle norme deontologiche. «Si può discutere sui limiti, ma mi sembra anacronistico proibire del tutto la pubblicità», è il parere di Di Stallo, che aggiunge che l'iniziativa «ha suscitato curiosità e stimolato dibattito, oltre a fare impennare il numero di accessi al sito internet».

«Dallo studio della brand identity si inizia a parlare di comunicazione e questa è un'attività ormai comune negli studi legali», commenta Luca Genova, account manager della società pubblicitaria Independent Ideas. «All'estero le pubblicità degli studi sono frequenti. Con questi clienti è possibile sviluppare la migliore creatività perché si tratta di servizi meno convenzionali», aggiunge Genova.

Senza dubbio creative sono alcune delle campagne utilizzate all'estero, in particolare negli Stati Uniti dove gli studi hanno giocato con sterotipi e con il ruolo tra i sessi. Qualche mese fa la firm di Buffalo (New York) Schroder Joseph Associates ha lanciato la campagna «ever argue with a woman?», (oseresti mai litigare con una donna?). Esplicita la foto delle otto professioniste dello studio pronte alla battaglia in Tribunale per difendere i clienti.

Ancora di maggiore effetto la campagna lanciata nel 2007 da Fetman, Garland & Associates, studio specializzato in diritto di famiglia. Il cartellone pubblicitario, esposto non solo su riviste ma anche lungo le strade di Chicago, recitava «Life is short, get a divorce» (La vita è breve, e allora divorzia) ed era accompagnato dalla foto di una donna e di un uomo poco vestiti. «Immagini di speranza per le persone bloccate in un matrimonio infelice», aveva commentato la socia dello studio Corri Fetman. Anche in questo caso, gli avvocati erano pronti a lavorare per i diritti dei clienti, e per la loro felicità.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da