House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Soci junior tutti promossi. E l'avvocato avrà lo stipendio a punti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 dicembre 2010 alle ore 07:53.

Una revisione della compagine associativa e del meccanismo di retribuzione che porterà alla promozione di 13 professionisti junior a soci di capitale dello studio e che punta a rendere la divisione degli utili tra i 50 soci più omogenea.

È l'ultima novità che riguarda Bonelli Erede Pappalardo, il maggiore studio italiano per fatturato, dove a partire dal primo gennaio del nuovo anno entreranno in vigore alcune novità votate durante l'ultima assemblea dei soci. Pochi giorni fa Bonelli aveva annunciato l'ingresso in studio di Catia Tomasetti, professionista esperta in project financing e Energy che ha lasciato lo studio inglese Allen & Overy.

Ora i cambiamenti riguardano in particolare la partnership dello studio, che al momento prevede una divisione tra i soci "equity" (partner tra cui vengono divisi gli utili a fine anno in base all'anzianità e alla performance), soci "junior", (partner più giovani ma con un importante potenziale di carriera) e soci "salaried" (partner remunerati con una quota fissa ed una variabile e che per motivi personali non hanno oneri e onori di una retribuzione correlata alla performance individuale e dello studio).

«Il mercato in cui operiamo sta cambiando e durante l'ultima assemblea abbiamo analizzato le strategie e le prospettive dello studio per il medio e lungo termine», spiega il Presidente del consiglio degli associati Alberto Saravalle. «Alcune modifiche allo statuto sono state approvate. Altre novità, per noi strategiche, sono state invece semplicemente delineate e saranno sottoposte al voto durante le prossime assemblee».

La novità principale riguarda la partnership. «I soci junior diventeranno automaticamente soci di capitale e questo per diversi motivi», spiega Saravalle. «La decisione è stata presa per consentire anche ai soci junior di vedere valorizzato il loro apporto a favore dello studio la propria contribution con i medesimi criteri utilizzati peri soci Equity, legare anche la loro remunerazione al risultato complessivo dello studio, valorizzarne la posizione nei confronti dei clienti e più in generale, semplificare la struttura della partnership», continua Saravalle.

Da gennaio le retribuzioni di tutti i soci saranno collegate per l'80% ai punti di lockstep di ogni professionista e per il 20% alla sua performance durante l'anno. Il "comitato remunerazioni" che valuta le posizioni individuali a fine anno e determina i compensi è stato rinnovato ed è ora composto da Vittorio Allavena, Eliana Catalano, Marcello Giustiniani, Carlo Montagna, Roberto Pistorelli e Andrea Silvestri

L’articolo continua sotto

Professione 2.0 / Il nuovo volto degli avvocati d'affari

Rischio condiviso, stipendi, orari: come cambiano pelle gli avvocati d'affari nella nuova normalità

Gli ultimi due anni sono stati molto difficili per gli studi legali d'affari. Abituati a parcelle

Traslochi legali / Tomasetti lascia Allen & Overy per Bonelli Erede

Tomasetti lascia Allen & Overy per Bonelli Erede Pappalardo con un team di 20 professionisti

Tempo di traslochi negli studi legali d'affari. Catia Tomasetti, partner di Allen & Overy esperta

Tags Correlati: Andrea Silvestri | Bonelli | Bonelli Erede | Carlo Montagna | Catia Tomasetti | Eliana Catalano | Libere professioni | Marcello Giustiniani | Roberto Pistorelli | Vittorio Allavena

 

Il lockstep è invece il punteggio attribuito a ogni socio per calcolare la percentuale degli utili a cui ha diritto in base all'età. Presto anche questo punteggio sarà modificato. «Attualmente servono 14 anni a un socio per raggiungere il livello massimo di equity, assumendo che non vi siano accelerazioni, sospensioni o arretramenti. Stiamo pensando di accorciare la scala punti, per consentire ai soci più giovani di raggiungere il vertice del lockstep in 10 anni, favorendo così il passaggio generazionale», aggiunge il presidente.

Confermata invece la figura dei soci salaried. Per il momento sono 6 i professionisti che ricadono in questa categoria, ma nel nuovo anno dovrebbero essere presentate altre candidature. Rimandate al 2011 anche altre decisioni strategiche, che riguarderanno alcune modifiche statutarie volte ad evitare individualismi e valorizzare il lavoro in team.

«Non sarà premiato solo l'apporto in termini di fatturato, ma più generalmente la "partnership contribution" definizione che comprende tutto il lavoro svolto nell'interesse dello studio. Per esempio la creazione di un database utile a tutti i professionisti, le attività di fidelizzazione di clienti o di penetrazione in nuovi mercati», precisa Saravalle, «e questo sarà possibile fissando parametri di valutazione qualitativi e non solo quantitativi».

Per Bonelli Erede Pappalardo le parole chiave sono semplificazione della compagine e istituzionalizzazione dello studio. I clienti appartengono allo studio e non al singolo professionista.

Un trend che, conclude Saravalle, «emerge anche negli studi internazionali, dove negli ultimi anni la compagine societaria era stata appesantita da diverse figure professionali, ma dove negli ultimi mesi si punta a semplificare per motivare e valorizzare i professionisti più giovani che gestiranno lo studio nel futuro».

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da