House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Click day, un minuto per esaurire le quote. Oltre 300mila domande per 52mila posti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 febbraio 2011 alle ore 08:18.

Ciclone Asia. Ecco l'unica vera sorpresa del click day per il decreto flussi 2010. Nella fila telematica che ieri mattina ha messo in ordine oltre 300mila domande di assunzione per lavoratori extracomunitari, due new entry sul podio, Bangladesh e India, ne totalizzano ben 87mila. Da sole hanno quasi doppiato la tranche messa in palio, quelle 52mila quote a disposizione per 19 nazionalità riservatarie (si veda la tabella a lato). Non basta.

Insieme a Sri Lanka, Pakistan e Filippine – gli altri tre Paesi asiatici rispettivamente al quinto, sesto e settimo posto in classifica – si aggiudicano metà delle prime dieci posizioni della graduatoria con diritto di precedenza. Tra i Paesi del Maghreb solo il Marocco mantiene alto il numero di richieste (45mila alle 18 di ieri); per lavoratori dell'Egitto sono partite più di 23mila domande e per la Tunisia "solo" 9.500.

Ciclone Asia non solo verso le famiglie, le imprese agricole e industriali della pianura padana, dove la presenza è già consolidata. È un boom probabilmente legato a una grossa componente di domande di ricongiungimento mascherato, cioè di richieste partite da stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno, con reddito e abitazione adeguati ai requisiti, che decidono di usare il decreto flussi per richiamare connazionali (parenti e amici) assumendoli come dipendenti o collaboratori domestici. Un boom imprevisto di cui terrà conto, nelle prossime settimane, il ministero del Lavoro che dovrà riequilibrare le quote e a ripartirle sul territorio tenendo conto della geografia delle richieste. Cioè più posti alle province a caccia di lavoratori stranieri: nell'ordine Milano, Roma, Brescia, Bologna, Bergamo e Verona.

Per il resto è stata una giornata senza scossoni. Era già tutto previsto: nel primo minuto sono passate ben 140mila richieste (si veda Il Sole 24 Ore del 24 gennaio). Milano, Roma e Brescia si sono confermate le province che hanno inviato più domande, così come era successo nel click day del 2007 e nella sanatoria del lavoro domestico del 2009. Colf e badanti si mantengono le tipologie di lavoro di gran lunga "preferite" (215mila) rispetto a quelle dei lavoratori subordinati (88mila).

L’articolo continua sotto

Via al primo click-day sul filo dei secondi 10 domande e risposte per essere pronti

Click day per lavoratori stranieri, 293mila domande in 4 ore

Duecentonovantatremila domande in quattro ore, le prime 100mila entro pochi secondi dopo le

Tags Correlati: Angela Pria | Asia | CGIL | Italia | Ministero dell'Interno | Normativa sull'immigrazione | Piero Soldini

 

I datori di lavoro protagonisti hanno replicato la gara di velocità, preparata in anticipo da famiglie, imprese e utenti multipli (patronati, associazioni e consulenti) che avevano seguito le istruzioni del Viminale ed erano in pole position (dalle 7,30 di ieri tutti hanno dovuto riavviare il sistema e inviare il "mini-client"). Le prime 52.080 quote di lavoro sono state messe in palio, domani toccherà a 30mila colf e badanti provenienti da altri Paesi (come Russia e Cina) e giovedì alle conversioni di permessi per studio e impiego stagionale. Al Viminale riconoscono che è servita la grossa "lezione" del decreto flussi 2007, quando il sistema di invio telematico era stato ingolfato da cognomi cingalesi lunghi più delle 16 caselle disponibili.

«Quest'anno è stato tutto agevolato dalla velocità del sistema – assicurano al dipartimento del l'Immigrazione e delle libertà civile, da giugno scorso guidato dal prefetto Angela Pria –. Tutto è filato liscio e anche dai sindacati, che erano i più scettici, abbiamo ricevuto i complimenti». Il problema dell'invio multiplo dei pacchetti di domande è stato risolto duplicando le utenze per cui sindacati e patronati sono stati abilitati a inviare da più pc: le loro domande si sono mixate a quelle dei datori privati e tutte, precisano al ministero, sono entrate con pochissimo scarto.

Il bilancio finale è di sei domande per ogni posto disponibile. Una lotteria che attribuirà permessi di soggiorno in base al fattore tempo? Il decreto flussi resta oggetto di critiche legate alla fase-due. «Come sappiamo – spiega Piero Soldini, responsabile immigrazione della Cgil – gran parte degli extracomunitari sono già sul territorio nazionale e per effetto della Bossi-Fini e del nuovo reato di clandestinità saranno più esposti al rischio di espulsione. Queste persone dovranno uscire dall'Italia e rientrare: uscire con il nulla osta e rientrare con il visto d'ingresso per motivi di lavoro. Nel momento in cui usciranno – conclude - saranno segnalati e secondo me non li faranno rientrare».

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da