House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Milleproroghe, slitta la restituzione delle tasse in Abruzzo e le Poste potranno acquistare banche

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 febbraio 2011 alle ore 13:26.

In arrivo 100 milioni per i danni causati dall'alluvione in Liguria, l'editoria recupera 30 (dei 50 milioni tagliati originariamente), 15 milioni vanno a radio e tv locali. Rinviato di un anno, dal 31 dicembre 2010 al 31 dicembre 2011, il termine per gli sfratti e sì anche a un emendamento della Lega che ridimensiona i tagli della legge di stabilità ai servizi governativi di navigazione sui laghi di Como, Garda e Maggiore. «Verranno garantiti - spiegano i senatori pidiellini Alessio Butti e Valter Zanetta - per i prossimi due anni, i collegamenti di residenti e turisti sui principali laghi italiani e si eviteranno preoccupanti ricadute occupazionali in un settore che impegna 533 lavoratori effettivi e 133 stagionali».

Poste Italiane potrà entrare nel capitale delle banche
La commissione ha poi approvato un emendamento a firma del senatore pidiellino, Giuseppe Esposito che consente alle Poste Italiane di entrare nel capitale delle banche. «Poste Italiane spa può acquistare partecipazioni, anche di controllo, nel capitale delle banche». La proposta di modifica, che era stata accantonata dalle commissioni Affari costituzionali e bilancio del Senato, stabilisce anche lo scorporo del BancoPosta da Poste italiane.

Un mese in più per dichiarare le case fantasma
Le commissioni Affari costituzionali e Bilancio del Senato hanno detto sì anche a un ulteriore slittamento di un mese per far emergere le case fantasma. Il nuovo termine é fissato al 30 aprile 2011. L'attuale termine scade il 31 marzo 2011.

Ok riorganizzazione Consob
Disco verde anche alla riorganizzazione dei servizi e del personale della Consob, come previsto da un emendamento di Giuseppe Esposito approvato dalle commissioni Affari costituzionali e Bilancio del Senato. Il testo è stato riformulato ed è stata cancellata la parte che prevedeva la "progressiva concentrazione" delle attività della commissione a Milano. «Consob - si legge nel testo - procede entro il 31 luglio 2011 alla riorganizzazione dei propri servizi destinando il personale occorrente al funzionamento delle unità organizzative attraverso l'impiego del personale immesso nei ruoli a seguito della conclusione delle procedure concorsuali in atto alla data del primo gennaio 2011 senza il riconoscimento di speciali provvidenze economiche».

L’articolo continua sotto

Il cinema costerà un euro in più, ma non nelle sale parrocchiali (dove ci sono pure le proiezioni supine)

Andare al cinema dal 1° luglio costerà di più. Con un colpo di coda si è affacciata nuovamente nel

Nel Milleproproghe rispunta la tassa sul cinema: un euro in più a biglietto

Rispunta la tassa sul cinema. Un emendamento del Governo al milleproroghe ripropone la tassa sul

L'Abc del decreto Milleproroghe, dalle imposte rinviate ai terremotati in Abruzzo ai rifiuti di Napoli (Ansa)

L'Abc del decreto Milleproroghe dagli appalti al Wi-fi

Tre mesi in più per far emergere le “case fantasma”, sgravi fiscali anche nel 2011 per i benzinai e

Tags Correlati: Abruzzo | Alessio Butti | Banco Poste | Bilancio | Consob | Corte Costituzionale | Corte dei Conti | Giuseppe Esposito | Lega | Legislazione | Luigi Lusi | Mario Pittoni | Milano | Normativa sulle banche | Normativa sulle Regioni | Pd | Poste Italiane spa | RAI | Senato | Valter Zanetta

 

Slitta restituzione tasse in Abruzzo
Via libera anche a un pacchetto per l'Abruzzo tra cui il rinvio al primo novembre della restituzione delle tasse per i comuni colpiti dal terremoto, la proroga della cig per i lavoratori della Finmek e l'autorizzazione al comune dell'Aquila e ai comuni montani del cratere sismico di assumere per i prossimi tre anni. Per quanto riguarda in particolare la riscossione delle rate in scadenza, è stato deciso che viene sospesa tra il primo gennaio e il 31 ottobre 2011. Quindi la ripresa della riscossione avverrà a partire dal primo novembre 2011. «Il problema non è risolto, ma è solo spostato di quattro mesi», ha commentato il senatore Pd Luigi Lusi, annunciando che c'è l'impegno della maggioranza, insieme all'opposizione, di arrivare a una misura che, per la restituzione delle imposte sospese, stabilisca in via definitiva il rinvio di cinque anni, la rateizzazione su 10 anni e lo sconto del 40 per cento.

Proroga a 30 giugno "quote latte"
Gli allevatori, che avrebbero dovuto cominciare a pagare le rate delle multe sulle quote latte il 31 dicembre 2010, avranno sei mesi di tempo in più. Le commissioni Affari costituzionali e Bilancio del Senato hanno approvato l'emendamento della Lega che sposta il termine al 30 giugno del 2011. Le risorse, che ammontano a 30 milioni di euro, arrivano da un taglio lineare fino al 3% della tabella C della legge di stabilità e dunque anche, tra l'altro, dai fondi per le politiche sociali, la famiglia, il diritto allo studio, i finanziamenti all'università.

Scuola: graduatorie congelate fino al 2012
Saranno congelate fino al 31 agosto 2012 le graduatorie degli insegnanti precari, su cui si era pronunciata la Corte costituzionale l'altro ieri. L'emendamento presentato dalla Lega e approvato dalle commissioni pone
anche un vincolo territoriale per l'assegnazione delle supplenze. «Il termine delle graduatorie provinciali - si legge nell'emendamento - è prorogato al 31 agosto 2012 al fine di consentire la definizione della nuova disciplina legislativa sul reclutamento». La sentenza della Consulta di mercoledì aveva dichiarato incostituzionali le graduatorie attuali, fatte sulla base di una legge del novembre 2009 fortemente voluta dalla Lega. In caso di spostamento da una provincia all'altra, l'insegnante finiva «in coda» alla graduatoria, e non «a pettine» a seconda del suo punteggio. Questo per scoraggiare il trasferimento dei insegnanti dal Sud al Nord.

«Questo intervento - spiega Mario Pittoni, primo firmatario dell'emendamento - serve a regolare la fase transitoria in vista della riforma del reclutamento. La sentenza della Corte crea una situazione tecnicamente difficile da gestire, perchè i ricorrenti erano almeno 15mila. E poi noi cerchiamo di dare una garanzia a quei poveretti che avevano una determinata posizione nelle graduatorie provinciali, e che ora si vedrebbero scavalcati». Il secondo comma dell'emendamento afferma che, a decorrere dall'anno scolastico 2011-12, «l'inserimento nella prima fascia delle graduatorie di istituto è consentito esclusivamente a coloro che sono inseriti nelle graduatorie ad esaurimento della provincia in cui ha sede l'istituzione scolastica». Insomma i supplenti chiamati dalle scuole potranno provenire solo dalla provincia in cui ha sede l'istituto stesso. Inoltre, per non incorrere in contrasti con la sentenza della Consulta, é stata inserita una clausola che prevede che il congelamento delle liste é valido «fatti salvi gli adempimenti conseguenti alla declaratoria di illegittimità costituzionale».

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da