Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 marzo 2011 alle ore 19:10.

My24

Pronta la tabella di marcia del cinque per mille 2011. La campagna di iscrizione degli enti che vogliono candidarsi alla ripartizione dei fondi si chiude il 30 aprile 2011 per la ricerca scientifica e sanitaria. Le organizzazioni non profit, comprese le associazioni sportive dilettantistiche, hanno tempo invece fino al 7 maggio per inviare le domande. Le date, le modalità di ammissione, le liste e le regole per la ripartizione del 5 per mille versione 2011 sono illustrate nella circolare 9/E dell'Agenzia delle Entrate, diffusa oggi.

L'iscrizione deve essere ripetuta, per gli enti del volontariato e per le associazioni sportive dilettantistiche, anche dagli enti che si erano iscritti negli anni scorsi. In particolare, le organizzazioni non profit possono iscriversi usando i servizi telematici dell'Agenzia, Fisconline o Entratel, purché abilitati, collegandosi al sito www.agenziaentrate.gov.it. Si compila il modulo di iscrizione seguendo le istruzioni e usando il software disponibile online. In alternativa, ci si può rivolgere a un intermediario abilitato.

Gli elenchi provvisori degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche saranno predisposti dall'Agenzia tenendo conto delle domande di iscrizione inviate telematicamente. La lista degli enti della ricerca scientifica e dell'università sarà curata dal Miur. Per gli enti della ricerca sanitaria, invece, sarà il ministero della Salute a predisporre l'elenco e a trasmetterlo alle Entrate. Una prima versione provvisoria dei quattro elenchi sarà consultabile sul sito dell'Agenzia delle Entrate a partire dal 14 maggio. Per gli elenchi aggiornati, la pubblicazione è prevista il 25 maggio.

Dopo l'iscrizione, anche quest'anno entro il 30 giugno 2011 i legali rappresentanti degli enti iscritti nell'elenco del volontariato devono sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva che attesta la permanenza dei requisiti per essere ammessi al beneficio. Stesso iter per le associazioni sportive dilettantistiche, ma la dichiarazione sostitutiva andrà inviata, sempre entro il 30 giugno, tramite raccomandata all'ufficio del Coni nel cui ambito territoriale si trova la sede legale dell'associazione.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi