Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 maggio 2011 alle ore 13:44.

My24

Da domani la stagione delle dichiarazioni dei redditi 2010 entra nel vivo. I primi in ordine di tempo a essere interessati sono i contribuenti che hanno deciso di presentare il modello 730. Coloro che non riusciranno a presentarlo al proprio sostituto d'imposta entro domani hanno però ancora un mese di tempo. Entro il 31 maggio, infatti, è possibile avvalersi dell'assistenza fiscale di un Caf o di un professionista abilitato, presentando il 730 unitamente alla documentazione necessaria per il rilascio del visto di conformità, costituita prevalentemente dalle attestazioni delle ritenute subite (ad esempio il Cud) e dai giustificativi delle spese per le quali si chiede uno sconto fiscale.


Il soccorso di Unico
Chi non può presentare il 730 ha a disposizione il modello Unico, eventualmente anche nel formato mini, con la doppia scadenza del 30 giugno per la consegna del cartaceo in posta e del 30 settembre per la trasmissione telematica diretta, attraverso i canali internet o entratel, o tramite un intermediario. Per la verità la presentazione del modello cartaceo è consentita solo ai contribuenti che, pur possedendo redditi che possono essere dichiarati con il 730, non possono utilizzarlo perché privi di un datore di lavoro o non titolari di pensione ovvero da chi ha l'obbligo di comunicare dati utilizzando i quadri RM, RT, RW e AC di Unico. L'Unico cartaceo è consentito anche a chi presenta la dichiarazione dei redditi per conto di contribuenti deceduti o da chi è privo di un sostituto d'imposta perché è cessato il rapporto di lavoro. Sono obbligati a presentare Unico, tra gli altri, tutti i titolari di partita Iva, come i professionisti e gli imprenditori individuali, i soci di società di persone, i non residenti, coloro che sono tenuti a presentare dichiarazioni Iva, Irap o 770 e, in generale, i contribuenti che devono dichiarare redditi non presenti nel 730 come, ad esempio, le plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni qualificate.

Per i soggetti diversi dalle persone fisiche, come ad esempio le società di persone, le società di capitali e gli enti commerciali e non commerciali, l'Unico deve essere necessariamente trasmesso in via telematica, di norma entro il 30 settembre, tranne in casi particolari (si veda lo schema a fianco). Unico comprende sempre il modello degli studi di settore o dei parametri, quando sono obbligatori, e può comprendere anche la dichiarazione Iva. I contribuenti che intendono utilizzare in compensazione ovvero chiedere il rimborso del credito Iva, infatti, possono presentare la relativa dichiarazione in via autonoma dal 1° febbraio al 30 settembre di ciascun anno. Il modello 770, invece, sia semplificato sia ordinario, e la dichiarazione Irap non possono mai essere allegati a Unico, ma vanno trasmessi in via telematica separatamente.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi