Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 maggio 2011 alle ore 20:14.

My24

Ok tetto bonus banchieri
Bankitalia poi può «fissare limiti all'importo totale nella parte variabile delle remunerazioni dei soggetti abilitati, quando sia necessario per il mantenimento di una solida base patrimoniale».

Appalti senza gara fino a un milione di euro
Per le opere pubbliche fino a un milione di euro si può procedere all'assegnazione senza ricorere alla gara d'appalto. Attualmente il limite è di 500mila euro. I lavori fino a un milione, quindi «possono essere affidati dalle stazioni appaltanti a cura del responsabile del procedimento. L'invito è rivolto, per lavori superiori a 500mila euro, ad almeno dieci soggetti e per lavori inferiori a 500.000 euro ad almeno cinque soggetti». Novità anche per quanto riguarda le compensazioni. La bozza del decreto stabilisce che, se il prezzo dei singoli materiali di costruzione subiscono variazioni in aumento o in diminuzione superiori al 10% rispetto al prezzo rilevato dal ministero delle Infrastrutture, é prevista la compensazione, in aumento o in diminuzione, per la metà della percentuale eccedente il 10%. In merito alle riserve la bozza prevede che esse non possanno essere superiori al 20% dell'importo contrattuale.

Diritti spiagge per 90 anni
Arriva il «diritto di superficie» per gli arenili che durerà 90 anni e potrà riguardare anche «aree già occupate lungo le coste da edificazioni esistenti, aventi qualunque destinazione d'uso in atto alla data in vigore del presente atto, ancorchè realizzate su spiaggia, arenile ovvero scogliera». Bisognerà pagare annualmente un corrispettivo all'agenzia del Demanio «sulla base di valori di mercato» e anche l'accatastamento delle edificazioni. Rimane il diritto al raggiungimento della spiaggia.

Cambia il fondo di garanzia per le pmi
Cambia poi il Fondo di garanzia per le pmi, per favorire la capitalizzazione delle imprese. La norma prevece che «con decreto del ministro dell'Economia, di concerto con il ministro dello Sviluppo, possano essere modificati e integrati i criteri e le modalità per la concessione della garanzia e per la gestione del Fondo, anche introducendo delle differenziazioni in termini di percentuali di finanziamento garantito e di onere della garanzia». Il Fondo, é stabilito, può sostenere «con garanzia concessa a titolo oneroso il capitale di rischio investito da fondi comuni d'investimento mobiliari chiusi». Allarme per l'ipotesi é stato lanciato dalle Regioni: «C'é il rischio di interrompere un meccanismo estremamente importante per sostenere l'accesso al credito delle pmi dopo la crisi da parte di tutti i territori del Paese».

Contratto d'inserimento per donne senza lavoro da sei mesi
Sì poi al contratto d'inserimento per le donne «prive di un regolare impiego». Il testo stabilisce che il contratto d'inserimento si applichi anche alle donne «prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi».

Shopping24

Dai nostri archivi