Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 maggio 2011 alle ore 09:06.

My24
La cedolare debutta con l'opzione telematicaLa cedolare debutta con l'opzione telematica

Si può optare per la cedolare secca sugli affitti già a partire da quest'anno. L'obbligo riguarda infatti solo la prima registrazione delle locazioni per le quali i termini scadono nel periodo tra il 7 aprile e il 6 giugno 2011. Per effetto della proroga disposta dal provvedimento delle Entrate del 7 aprile scorso, tutti i termini suddetti sono automaticamente differiti al 6 giugno.

Per i soggetti che hanno invece contratti in corso già registrati al 7 aprile l'opzione per la cedolare si effettua con la compilazione del modello Unico 2012 per il 2011, ma la propria intenzione deve essere già chiara al momento di pagare gli acconti della cedolare (che slittano dal 16 giugno al 6 luglio). I vantaggi sono interessanti: aliquota fissa del 21% sui canoni di libero mercato, del 19% se derivanti da contratti concordati.

Termini in scadenza
La scadenza del 6 giugno interessa anche i termini di registrazione delle proroghe, anche tacite, dei contratti in corso che scadono sempre nel periodo 7 aprile-6 giugno. In questo caso, però, occorrerà utilizzare il nuovo modello 69 e non Siria.

Per tutti i contribuenti che intendono manifestare l'opzione per l'imposta sostitutiva entro il 6 giugno c'è l'obbligo di inviare entro il medesimo termine una comunicazione all'inquilino per raccomandata.

La scelta varrà sino alla prima scadenza del contratto, salvo revoca da parte del contribuente. D'altro canto, chi non è sicuro di voler effettuare l'opzione in sede di prima registrazione (o sfruttando la proroga in scadenza al 6 giugno), potrà farlo in una qualsiasi delle annualità successive, compilando il modello 69.

In presenza di un unico contratto riferito a una pluralità di immobili, la scelta potrà riguardare anche solo alcuni di essi. Inoltre, in caso di risoluzione del contratto e stipula di uno nuovo per il medesimo immobile, l'opzione può essere esercitata anche per uno solo dei contratti stessi. Infine, in ipotesi di una molteplicità di proprietari la scelta potrà essere esercitata autonomamente da ognuno.

Si ricorda che il modello Siria può essere utilizzato in sede di prima registrazione, a condizione che non vi siano più di tre locatori che scelgono tutti la cedolare, un massimo di tre conduttori e una sola unità abitativa, con non più di tre pertinenze, sempre che tutti gli immobili siano in possesso di rendita catastale. In mancanza di una qualsiasi delle suddette condizioni, bisogna compilare il modello 69. Quest'ultimo modulo invece è l'unico ammesso nelle ipotesi di opzione in sede di proroga del contratto o di scadenza del pagamento annuale dell'imposta di registro o di risoluzione del contratto in corso al 7 aprile 2011. Mentre Siria si trasmette unicamente in via telematica, il modello 69 si consegna all'Ufficio su supporto cartaceo.

L'acconto
Se si sceglie l'imposizione sostitutiva bisogna sempre pagare l'acconto di cedolare per il 2011. Le scadenze coincidono con quelle dell'Irpef. Ne consegue che l'annunciato slittamento del termine del 16 giugno per la prima rata riguarderà anche il versamento della cedolare.
Per i contratti in corso nel 2011 il pagamento dell'acconto (85% del totale) deve avvenire in un'unica soluzione, entro il 30 novembre prossimo, se la somma è inferiore a euro 257,52. Per somme superiori, si paga in due rate: entro il 6 luglio, il 40% del dovuto; entro il 30 novembre, il 60 per cento.

Per i contratti con decorrenza successiva al 31 maggio, l'acconto si paga comunque in un'unica soluzione, entro il 30 novembre. Il pagamento si effettua solo con il modello F24, anche per i soggetti che si avvalgono dell'assistenza fiscale.
Per contratti con decorrenza dal primo novembre 2011 non deve essere versato.

Commenta la notizia

TAG: Fisco, Siria

Shopping24

Dai nostri archivi