Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 giugno 2011 alle ore 08:07.

My24

È dedicata agli ultimi chiarimenti sulla cedolare secca la Guida del Sole in regalo con il quotidiano lunedì in edicola. Un inserto speciale che fa il punto sul nuovo regime di tassazione alla luce della circolare n. 26/E pubblicata l'altro ieri dalle Entrate. Uno strumento per valutare, caso per caso, se è possibile e se conviene aderire alla flat-tax.

Fondamentali i chiarimenti dettati per la comproprietà, per il versamento dell'acconto in dichiarazione e per chi affitta appartamenti a banche e imprese. In caso di proprietà condivisa, i comproprietari potranno fare scelte diverse in merito alla tassazione, ma il divieto di aggiornare l'affitto annuale per adeguarlo al costo della vita varrà per tutti: inevitabile, quindi, mettersi d'accordo con i comproprietari. Via libera alla riduzione dell'acconto in dichiarazione dei redditi, così da evitare duplicazioni d'imposta con l'acconto sulla cedolare da versare nel 2011.

Brutte notizie, invece, per i privati che affittano i loro appartamenti a banche e imprese: in questo caso, infatti, è preclusa la possibilità di applicare la tassa secca. Altro chiarimento importante è quello che specifica la valenza temporale dell'opzione: la scelta della nuova imposta vale per l'annualità contrattuale e non per l'anno fiscale, quindi, uno stesso alloggio potrebbe generare nel 2011 affitti in parte soggetti alla tassa piatta e in parte all'Irpef ad aliquota marginale.

La Guida in regalo lunedì fornisce ai proprietari di case affittate le informazioni necessarie a valutare l'impatto della cedolare sul proprio portafoglio; calcoli non semplicissimi, perché entrano in scena aliquote Irpef, addizionali, imposta di registro e adeguamento Istat. Interessati a saperne di più anche gli inquilini "in nero" che potranno ottenere sconti significativi sull'affitto per otto anni se denunciano l'illecito alle Entrate o se registrano direttamente il contratto con il modello 69 o, ancora, se forniscono alle Entrate le prove dell'evasione.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi