Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 novembre 2011 alle ore 08:15.

My24

Tempi, costi e probabilità di successo. Se tutti soppesassero con attenzione queste tre variabili, il numero di liti condominiali che finiscono davanti al giudice di pace e in tribunale sarebbe molto più basso delle 180mila cause annuali stimate da Censis-Anaci. Dai rumori alla divisione delle spese, dall'uso degli spazi comuni all'assemblea, molte discussioni potrebbero (e dovrebbero) essere risolte evitando le aule di giustizia.
È proprio partendo da questa considerazione – semplice, ma spesso inascoltata – che nasce la Guida del Sole «Condominio senza litigi», in regalo lunedì 21 novembre con il Sole 24 Ore.
Molte volte le questioni condominiali che finiscono in tribunale potrebbero trovare una soluzione attraverso il dialogo, la conoscenza delle leggi e qualche accortezza.
Per esempio, l'esperienza insegna che se il problema riguarda i rumori molesti la ricerca di un accordo è molto più fruttuosa del ricorso al giudice. Per ottenere l'intervento dell'autorità giudiziaria, infatti, è necessario procurarsi delle prove, nel caso specifico serve rivolgersi a un tecnico abilitato che misuri le emissioni sonore (il cosiddetto consulente tecnico di parte), che ha un costo. Quanto rilevato, poi, deve essere verificato da un consulente tecnico d'ufficio nominato dal tribunale. E qui la faccenda si complica, soprattutto se il rumore molesto non è costante, come può essere quello dell'ascensore o del cancello che cigola. Se il problema è il vicino che tiene la televisione troppo alta o ha un cane che abbaia troppo spesso si deve avere la fortuna che il consulente del tribunale arrivi a fare le misurazioni quando il cane abbaia o il vicino ha acceso la tv, altrimenti ci si ritrova ad aver pagato perizia e avvocato per niente.
La Guida in regalo con il lunedì espone i casi più frequenti, suggerisce le soluzioni o le strategie da mettere in atto per evitare che una seccatura si trasformi in un problema; che si tratti di infiltrazioni o di condomini morosi, di uso improprio delle parti comuni o del riscaldamento che scalda troppo i piani bassi e poco quelli alti.
La pubblicazione è divisa in tre macro-argomenti: diritti e doveri; dedibere ed esercizio; il giudizio. E come aiuto ai lettori il «Dizionario delle liti» curato dalla Confappi - la Confederazione associazioni della piccola proprietà immobiliare.
Come supporto alla Guida è aperto anche un forum online dell'Esperto risponde. Già ora i lettori possono inviare i loro quesiti collegandosi all'indirizzo internet
www.ilsole24ore.com/pace-condominio sui seguenti temi:
edelibere e assemblea;
rdivisione delle spese;
trendiconto e amministratore;
uriscaldamento;
irumori, fumi e altre immissioni;
ouso e modifica degli spazi comuni e privati.
Le risposte di interesse generale saranno pubblicate sul Sole 24 Ore di martedì 22 novembre e sempre a partire da martedì, sul nostro sito nella sezione dedicata alla Guida su come risolvere le liti di condominio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Dai nostri archivi