Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 gennaio 2012 alle ore 16:27.

My24

Approvazione in tempi rapidi per il Milleproroghe che ha iniziato oggi l'iter alla Camera. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato a lunedì prossimo (16 gennaio) a mezzogiorno, mentre le votazioni inizieranno dall'indomani. I lavori nelle commissioni si chiuderanno giovedì prossimo. Questo è il calendario per l'esame del decreto legge Milleproroghe definito oggi dalle commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio della Camera che hanno iniziato l'esame del provvedimento con gli interventi dei relatori.

Leggi l'abc del Milleproroghe in 58 voci (di Nicoletta Cottone e Claudio Tucci)

Non ci sarebbe spazio per modifiche
Il decreto è stato illustrato dai relatori delle due commissioni, Gianclaudio Bressa (Pd) per la Affari costituzionali e Gioacchino Alfano (Pdl) per la Bilancio. La discussione generale prenderà il via domani alle 11. A quanto riferiscono autorevoli ambienti parlamentari, al momento non pare ci siamo spazi per modifiche al decreto.

Si mettono a punto gli emendamenti
Ippica, pensioni, banche e autostrade: è scattata la messa a punto degli emendamenti da presentare alle commissioni Affari Costituzionali e Bilancio della Camera. Il Pd starebbe mettendo a punto alcune richieste di modifica sulle nuove norme sulle pensioni. In particolare emendamenti che riguardano le penalizzazioni per chi va in pensione prima dell'età di vecchiaia con 42 anni di anzianità e i cosiddetti «lavoratori esodati», coloro che, sulla soglia della pensione, hanno avuto incentivi per dimettersi e, con il prolungamento dell'età pensionabile, si trovano senza stipendio e senza pensione. Altri vorrebbero cassare la proroga che riguarda l'Agenzia per le infrastrutture stradali e autostradali che sarà soppressa, con il trasferimento delle attività al ministero delle Infrastrutture, nel caso in cui, entro il 31 marzo, non sarà adottato lo Statuto e non saranno stabilite le norme attuative della manovra nel capitolo che riguarda l'Agenzia. Un intervento potrebbe anche riguardare l'abrogazione della tassa sul permesso di soggiorno per gli immigrati annunciata dall'Esecutivo. Per quanto riguarda invece il Pdl, potrebbero arrivare emendamenti per la proroga dell'accordo tra Abi e imprese per il differimento dei pagamenti e per i benefici per il settore ippico.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi