Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 gennaio 2012 alle ore 10:28.

My24

Adempimenti meno gravosi per accedere in tempi più stretti ai finanziamenti nazionali e internazionali. È la principale finalità del pacchetto di misure che il Dl su semplificazioni e sviluppo dedica alla ricerca.

Le misure sono quelle anticipate nei giorni scorsi su questo giornale. A partire dalla previsione di un soggetto «capofila» che s'interfacci con la pubblica amministrazione in caso di partecipazione a un bando. Sarà questo soggetto di nuova istituzione, da un lato, a rappresentare l'intero gruppo (anche ai fini della garanzia da prestare) e, dall'altro, a presentare il progetto e le eventuali variazioni. Ma al tempo stesso potrà anche richiedere le erogazioni e lo stato d'avanzamento dei lavori oltre che monitorare lo svolgimento del programma.

Per semplificare la valutazione dei progetti dovrebbe essere prevista anche la possibilità per le imprese industriali, sia singole che associate, di non sottoporsi alla verifica preventiva sul possesso dei requisiti per ottenere i fondi. Facendoseli invece "certificare" da un soggetto iscritto al registro dei revisori legali. E, sempre in tema di verifiche, una novità è attesa anche per la ricerca di base visto che i controlli ex ante su richiesta potranno diventare ex post.

Un'altra spinta all'innovazione dovrebbe arrivare dall'Agenda digitale che avrà il compito di sviluppare il programma strategico di infrastrutture e servizi tecnologici. Anche nell'ultimo testo è rimasto il riferimento al piano per lo sviluppo in partnership pubblico-privata della rete a banda ultralarga. Sarà tra gli obiettivi di cui dovrà tener conto la cabina di regia che verrà istituita, senza oneri per lo Stato, con decreto del ministro dello Sviluppo economico, emanato di concerto con i responsabili della Pubblica amministrazione, dell'Istruzione e dell'Economia. E proprio la guida della cabina di regia era stata nei giorni scorsi motivo di divergenze tra gli uffici dei ministri Francesco Profumo e Corrado Passera. Ma alla fine l'avrebbe spuntata quest'ultimo.
Eu.B.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi