Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 gennaio 2012 alle ore 10:10.

My24

Buone notizie in vista per automobilisti e centauri. Sta per saltare l'obbligo annuale di effettuare il bollino blu su auto e moto.
L'articolo 11 del decreto atteso oggi sul tavolo di Palazzo Chigi stabilisce che «a decorrere dall'anno 2012 il controllo obbligatorio dei dispositivi di combustione e scarico degli autoveicoli e dei motoveicoli, ove previsto, è effettuato esclusivamente al momento della revisione obbligatoria periodica del mezzo». Vale a dire, per le autovetture, entro i primi quattro anni e poi nei seguenti due.

Lo stesso articolo darà poi il via libera alla circolazione dei Tir nei giorni pre o post-festivi mentre resterà fermo il blocco per i giorni festivi. Ma le misure per l'autotrasporto non si fermano qui visto che dovrebbe essere inserita la previsione di un controllo biennale sugli apparecchi di controllo dei tempi di percorrenza previsti dal regolamento Cee n. 3821
del 1985.

Al tempo stesso la norma introdurrà una serie di cambiamenti al Codice della strada. Di portata inferiore però rispetto alle bozze circolate nei giorni scorsi. L'ultima versione non prevede più la possibilità di svolgere le visite per la patente presso i medici di base. La competenza spetterà alle commissioni locali individuate dalle Regioni. Del pacchetto dovrebbe invece continuare a fare parte la stretta sui titoli di guida degli over 80: andranno durata biennale anziché triennale.
Eu. B.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi