Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 gennaio 2012 alle ore 10:16.

My24

La digitalizzazione irrompe negli atenei. A partire dal prossimo anno accademico l'iscrizione all'università andrà fatta on line. Ma la tecnologia investirà l'intera carriera degli studenti, che avranno un "libretto elettronico".

L'articolo 53 del Dl affida al ministero dell'Istruzione il compito di avviare un portale in due lingue (italiano e inglese) attraverso il quale sarà possibile scegliere la facoltà. Sempre dal 2012-2013 gli atenei dovranno dotarsi, anche adeguando i propri regolamenti, delle tecnologie adatte a registrare in via informatica il risultato degli esami e della laurea.

Completano il set di misure sull'università lo snellimento del Cun e una serie di modifiche alla riforma Gelmini del 2010. Quasi tutte formali, eccezion fatta per l'eliminazione del reddito minimo di 40mila euro chiesto per accedere ai contratti annuali di insegnamento, che era stato a suo tempo "censurato" anche dal capo dello Stato, Giorgio Napolitano.
Novità sono attese anche per il comparto istruzione. Nell'immediato più per i docenti che per gli allievi. Per rafforzare l'autonomia degli istituti e legarla alla responsabilità, il Dl dovrebbe distinguere l'organico dell'«autonomia», costituito da tutti i posti corrispondenti a «fabbisogni con carattere di stabilità per almeno un triennio», da quello di «rete», inteso come uno staff a disposizione di un pool di scuole per rafforzare l'integrazione degli studenti disabili e combattere la dispersione in base a linee guida attese entro 90 giorni. Al tempo stesso viene precisato che l'organico di insegnanti e Ata avrà lo stesso numero di posti di quest'anno. Ferma restando la possibilità di incrementarlo con un successivo concorso senza oneri per lo Stato. Laddove sarebbe saltato il riferimento ai nuovi 10mila posti. E cambierà anche la gestione delle risorse visto che gli istituti otterranno i fondi in un'unica soluzione e in maniera indifferenziata e saranno loro a decidere come spenderle. Confermato infine il piano biennale di abbattimento dei costi energetici.
Eu. B.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi