Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 gennaio 2012 alle ore 18:19.

My24

Il conto alla rovescia è iniziato. Il modulo cartaceo per richiedere la pensione sta per andare definitivamente in soffitta. Da domani, infatti, il lavoratore dovrà fare la domanda online, dal sito dell'Inps. Con questa procedura: una volta raggiunto il sito dell'Istituto (www.inps.it), occorrerà visitare la sezione «Servizi online», «Al servizio del cittadino», «Autenticazione con Pin» e - ultimo passaggio - cliccare su «domanda di pensione». La richiesta potrà essere effettuata anche tramite il contact center integrato (numero verde 803164) o attraverso i servizi telematici messi in campo dai patronati.

Dal 1° febbraio andranno presentate online le domande di autorizzazione alla cassa integrazione ordinaria Industria, edilizia e lapidei, l'autorizzazione alla cassa integrazione guadagni straordinaria e ai contratti di solidarietà. In questo caso andrà utilizzato il canale telematico che richiede l'utilizzo della applicazione «acquisizione online domande cigo» o l' invio del file xml. Le richieste inviate all'Istituto in forma cartacea non saranno prese in considerazione.

C'è perà una differenza: se per la pensione sarà possibile fare l'istanza anche mediante il contact center integrato (803164), per la Cigo e la Cigs la richiesta andrà inoltrata solo tramite il sito dell'Istituto.

Intanto oggi, 31 gennaio, si chiude la fase transitoria. Durante questo periodo, iniziato il 30 settembre, questo tipo di prestazioni poteva essere richiesto, oltre che tramite web, con le modalità tradizionali. Da domani scatta l'addio al cartaceo, e le pratiche viaggeranno sul web. Non saranno interessate solo le pensioni di anzianità (per i casi in cui si applica la normativa precedente alla manovra Monti-Fornero) e vecchiaia, ma anche le ricostituzioni (supplementi, assegni familiari, e poi le ricostituzioni documentali, contributive e reddituali). Andranno online anche le istanze per vedersi riconosciuto l'assegno sociale, la pensione di invalidità e inabilità, il trattamento ai superstiti (la cosiddetta «reversibilità»).

Si chiude oggi il periodo transitorio per le richieste di assegni familiari ai piccoli coltivatori diretti, che vanno online. Si farà in via telematica anche la domanda di rimborso dei contributi previdenziali per lavoro domestico.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi