Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 marzo 2012 alle ore 18:58.

My24

La disciplina degli esoneri è prevista per determinate categorie di lavoratori che continuano ad accedere al pensionamento con le vecchie regole (40 anni di contributi o sistema delle quote). Tra essi si contano:
a) lavoratori collocati in mobilità ordinaria sulla base di accordi sindacali stipulati anteriormente al 4 dicembre 2011 e che maturano i requisiti per il pensionamento entro il periodo di fruizione della indennità di mobilità; b) lavoratori collocati in mobilità lunga ai sensi dell'articolo 7, commi 6 e 7, della legge 223 del 23 luglio 1991 e successive modificazioni e integrazioni, per effetto di accordi collettivi stipulati entro il 4 dicembre 2011; c) lavoratori, i quali, antecedentemente alla data del 4 dicembre 2011 sono stati autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione.
Per tali lavoratori l'accesso a pensione con le vecchie regole è consentito solo nei limiti delle risorse finanziarie stabilite.
Le modalità di applicazione della "salvaguardia" e i limiti numerici dei pensionamenti saranno stabilite con un decreto da adottare entro il 30 giugno 2012. Gli enti previdenziali provvederanno al monitoraggio: raggiunti i limiti numerici non saranno più accolte altre domande.

< Torna indietro

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi