Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 aprile 2012 alle ore 19:50.

My24

La temuta dichiarazione Imu slitterà al 30 settembre: è data per probabile una modifica al decreto legge Salva Italia contenuta nella legge di conversione del Dl fiscale, in discussione in questi giorni. In caso contrario, resterebbe la data del 30 luglio. Va ricordato che la dichiarazione è, per ora, slegata dai versamenti, che dovranno comunque essere fatti calcolando da sé l'imposta dovuta. Semmai, si tratterà di ricordare che il metodo di calcolo seguito nei versamenti dovrà essere stato basato su presupposti (come per esempio la detrazione per l'abitazione principale) che andranno descritti poi nella dichiarazione.

Si tratta comunque di un adempimento che preoccupa molti, perché, anche se sono passati vent'anni dal famigerato "740 lunare" con la "dichiarazione dei terreni e dei fabbricati" che costrinse decine di milioni di italiani a confrontarsi con rendite e identificativi catastali, il timore è che il fisco voglia chiamare di nuovo tutti a un enorme censimento del patrimonio immobiliare, mentre si tratta di dati che dovrebbero essere già a disposizione delle Entrate nelle banche dati fiscali.

Di fatto, però, l'Imu è una nuova imposta, con regole che divergono abbastanza dalla vecchia Ici. A oggi, la dichiarazione Imu va presentata entro 90 giorni dall'evento che ha modificato la situazione tributaria. Restano ferme le denunce Ici già presentate e l'esonero dall'obbligo di dichiarazione dei dati risultanti dal sistema di interscambio dei dati catastali. Per gli immobili posseduti al 1° gennaio 2012, la dichiarazione va fatta entro il 30 luglio 2012.

La soluzione è quindi quella di obbligare alla dichiarazione solo i contribuenti la cui situazione immobiliare registri modifiche (come cessioni e acquisti) e caratteristiche per le quali si abbia diritto a un'agevolazione, in modo da poterle verificare, e in caso di mancata segnalazione non si avrebbe diritto a usufruirne. Di fatto il decreto attuativo che stabilirà le caratteristiche del modello di dichiarazione dovrà essere varato dall'Economia ma non sono previsti termini precisi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi