Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 maggio 2012 alle ore 16:46.

My24

Dopo un incidente sì, dopo un furto no. Chi subisce danni al proprio veicolo ha diritto a farsi risarcire non solo il costo della riparazione, ma anche per i giorni per i quali deve fare a meno del mezzo ricoverato in officina (il cosiddetto fermo tecnico). Il principio, però, vale per la sola assicurazione obbligatoria, la Rc auto: per le garanzie facoltative (come la furto-incendio), valgono le clausole riportate nella polizza, che normalmente escludono il risarcimento del fermo tecnico.

In materia di Rc auto, il diritto all'indennizzo è stato ribadito dalla terza sezione civile della Cassazione, con la sentenza 6907/2012, depositata l'8 maggio. La pronuncia puntualizza che, per ottenerlo, basta citarlo nella richiesta di risarcimento all'assicurazione: i giudici hanno infatti accolto il ricorso di un automobilista che si era limitato a fare questo, senza fornire la "prova specifica" del danno (cioè senza fornire, per esempio, i giustificativi di spesa per il noleggio di altri mezzi di trasporto utilizzati in sostituzione). Secondo la Corte, il sol fatto che bollo e assicurazione continuano a decorrere anche durante i giorni di fermo in officina comporta un danno che il giudice può valutare in via equitativa. Ovviamente, chi avesse subìto danni più ingenti di quelli presumibili dal giudice (come appunto nel caso in cui abbia dovuto noleggiare un'auto sostitutiva) deve dimostrarlo per ottenere in indennizzo superiore.

Va comunque precisato che, secondo la giurisprudenza prevalente, il fermo tecnico è risarcibile solo per la sua durata teorica, stabilita dai "tempari" adottati dalle compagnie per ciascun intervento di riparazione. Si presume infatti che, almeno quando dopo il sinistro il veicolo resta marciante, il proprietario possa organizzarsi per lasciarlo in officina quando tutti i pezzi di ricambio sono disponibili e il personale può lavorare su di esso.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi