Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 maggio 2012 alle ore 06:45.

My24

La nuova disciplina dei contratti di lavoro autonomo, dalle partite Iva ai co.co.pro, i limiti in arrivo per il lavoro subordinato flessibile, dai contratti a tempo determinato ai voucher, l'assetto futuro degli ammortizzatori sociali, che avrà il suo perno nell'Aspi (l'assicurazione sociale per l'impiego), le nuove modalità di applicazione dell'articolo 18 nei licenziamenti individuali e collettivi. Su questi e su altri temi "caldi" della riforma del mercato del lavoro in discussione al Senato, vuole fare luce la settima edizione di Forum Lavoro 2012, in programma mercoledì 30 maggio dalle 9,30 alle 13,30.
Organizzato dal Sole 24 Ore, dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro e dalla Fondazione studi consulenti del lavoro, in collegamento con i Consigli provinciali dell'Ordine, il Forum sarà trasmesso sui canali satellitari 915, 878, 918 e in streaming su www.ilsole24ore.com/forumlavoro. Sarà possibile seguire gratuitamente la diretta sul sito. Attraverso la stessa pagina internet, è già possibile inviare quesiti, a cui daranno risposta gli esperti della Fondazione studi consulenti del lavoro, coordinati da Mauro Marrucci.
La tabella di marcia
Ad aprire i lavori del Forum saranno il vicedirettore del Sole 24 Ore Elia Zamboni e la presidente del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro Marina Calderone.
Seguiranno le relazioni, che sono affidate, come negli anni scorsi, agli esperti della Fondazione studi, a esponenti del ministero del Lavoro e a docenti universitari.
Tra gli altri argomenti, saranno oggetto di approfondimento anche il nuovo rito processuale del lavoro previsto per i licenziamenti, le criticità per il rilascio del Durc (il documento unico di regolarità contributiva), l'impatto della riforma sugli adempimenti dei datori di lavoro (nella tabella a fianco, sono riportati i temi dei singoli interventi).
Nel corso del Forum interverranno i senatori Maurizio Castro (Pdl) e Tiziano Treu (Pd) relatori del Ddl Fornero a Palazzo Madama, e il vicepresidente del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro Vincenzo Silvestri. A moderare gli interventi saranno Maria Carla De Cesari, giornalista del Sole 24 Ore, e Rosario De Luca, presidente della Fondazione Studi dei consulenti del lavoro.
Le sedi collegate
Sono per ora 103, in tutta Italia, le sedi attivate dai Consigli provinciali dell'Ordine dei consulenti del lavoro per consentire alle persone interessate di seguire le relazioni di Forum Lavoro 2012. L'evento è valido ai fini della formazione continua dei consulenti del lavoro, per i professionisti che si recheranno fisicamente nelle sedi attivate. La sola fruizione online non darà dunque diritto ad acquisire crediti formativi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il programma
01|La riforma dei contratti di lavoro autonomo (Partite Iva, co.co.pro e associati in partecipazione)
ENZO DE FUSCO, coordinatore scientifico Fondazione studi Consulenti del lavoro
02|I nuovi limiti nel lavoro subordinato flessibile (tempo determinato, chiamata, part-time, voucher): quadro attuale e prospettiva di riforma
ARTURO MARESCA, ordinario diritto del lavoro Università La Sapienza di Roma
PAOLO PENNESI, direttore generale Attività ispettive del ministero del Lavoro
03|Contrasto del fenomeno delle dimissioni in bianco
LUCA DE COMPADRI, esperto Fondazione Studi
FABRIZIO NATIVI, centro studi Attività ispettive del ministero del Lavoro
04|Il nuovo scenario di applicazione dell'articolo 18 nei licenziamenti individuali e collettivi
ANTONIO VALLEBONA, ordinario diritto del lavoro Università Tor Vergata di Roma
05|I criteri applicativi della nuova Aspi e mini-Aspi e regime transitorio
LUCA CARATTI, esperto Fondazione Studi
06|Un nuovo rito processuale del lavoro per i licenziamenti
PASQUALE STAROPOLI, esperto Fondazione Studi
07|La certificazione del contratto può essere
uno strumento alternativo in tema di inversione dell'onere della prova introdotto dalla Riforma?
MASSIMILIANO FICO, Commissione certificazione contratti Consiglio provinciale dell'Ordine
dei consulenti del lavoro di Torino
PAOLO STERN, Commissione certificazione Contratti Cpo di Roma
08|Apprendistato e rilascio del parere
di conformità: legittimità ed efficacia clausole contratti collettivi
ENZO DE FUSCO, coordinatore scientifico Fondazione Studi
09|Le criticità per il rilascio
del modello Durc
GIUSEPPE BUSCEMA, esperto Fondazione Studi
10|Datori di lavoro e adempimenti: primo bilancio delle riforme
GIUSEPPE MACCARONE, esperto Fondazione Studi

Shopping24

Dai nostri archivi