Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 giugno 2012 alle ore 09:19.

My24

leggi le altre voci del vocabolario »

PANNELLI SOLARI
Installazione di pannelli per l'acqua
- Agevolazioni fiscali Detrazione dal 55-50% a condizione che l'impianto sia coperto da garanzia di almeno 5 anni e conformità norme Uni En12945-76. Altrimenti, una volta chiarita la normativa da rispettare e la documentazione da presentare, detrazione del 36-50% per il risparmio energetico.
- Condominio
Istallazione condominiale: maggioranza dei presenti e 50% quote. Per installazione singola: nessun assenso condominiale, purché nel rispetto del decoro architettonico.
- Permessi
Comunicazione senza relazione asseverata se aderenti ai tetti, fuori da centri storici e zone paesaggistiche. Comunicazione con relazione asseverata per quelli sul tetto o come rivestimenti di parete esterne, sempre al di fuori del centri storici. Altrimenti procedura autorizzativa semplificata (Pas).

PARETE
Spostamento
di una parete interna
- Agevolazioni fiscali Detrazione del 36-50%.
- Condominio
Nessun consenso, salvo che sia portante.
- Permessi
Se non si interviene su muri portanti, e non si incrementa il numero delle unità immobiliari né la superficie e il volume, è sufficiente la comunicazione di inizio lavori, con relazione asseverata di un tecnico. Altrimenti Scia.
- Catasto
Va aggiornata la planimetria catastale, con eventuale aumento della rendita catastale.

PAVIMENTI
Sostituzione
di pavimenti interni
- Agevolazioni fiscali Nessuna agevolazione (manutenzione ordinaria), a meno che non avvenga nell'ambito di un intervento di manutenzione straordinaria, nel qual caso c'è il 36-50%.
- Permessi
Nessuno, salvo altre opere di manutenzione straordinaria interna: allora comunicazione al Comune con relazione asseverata.

PORTA ESTERNA
Installazione di porta esterna blindata
- Agevolazioni fiscali Detrazione del 36-50% in quanto opera diretta a prevenire furti e intrusioni, sia che sia privata che condominiale. Se la porta privata ha anche caratteristiche di trasmittanza termica prescritte dalla normativa (allegato B al Dm 11 marzo 2008 con calcoli secondo i criteri dell'allegato G), detrazione del 55-50%
- Condominio
Nessun assenso richiesto, nel rispetto però di eventuali vincoli prescritti dal regolamento condominiale, anche non contrattuale.
- Permessi
Nessuno.

Commenta la notizia

TAG:

Shopping24

Dai nostri archivi