Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 marzo 2013 alle ore 07:42.

My24

Dopo un lungo e accidentato percorso oggi debutta la Tobin Tax. Dopo la firma in extremis del decreto attuativo lo scorso 21 febbraio da parte del ministro dell'Economia, Vittorio Grilli, non ci sarà nessun ulteriore slittamento in avanti, come invece speravano a questo punto gli operatori.

Si chiude quindi il cerchio tracciato nell'ultimo anno da una serie di interventi normativi che hanno rivoluzionato la tassazione del risparmio. Gli interventi sono sti ampi: dalla riscrittura delle aliquote delle rendite finanziarie, al ritocco dell'imposta di bollo sui conti correnti, passando dal doppio inasprimento del bollo sulle comunicazioni relative ai prodotti finanziari. Le novità hanno poi riguardato le attività finanziarie che sono detenute all'estero, con l'Ivafe, e gli immobili che si trovano oltreconfine, con l'Ivie. Per concludere con le novità sull'Iva sulle gestioni patrimoniali.

Novità fiscali che hanno conservato a lungo un carattere di incertezza: in queste pagine aiutiamo i lettori a districarsi nel ginepraio delle nuove norme.
Tuttavia, gli operatori sono in attesa di ulteriori dettagli: dubbi e quesiti che Il Sole 24 Ore analizza già in questo speciale e che verranno ulteriormente approfonditi quando arriveranno i chiarimenti dell'amministrazione finanziaria.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi