House Ad
House Ad
 

L'austerity di Monti ha fatto incassare al Fisco 424 miliardi nel 2012. Quella di Berlusconi 412

All'Erario 11,7 miliardi di euro in più rispetto al 2011. Boom per l'imposta dei redditi di natura finanziaria (+46,8%). In crescita Irpef e Ires, in calo l'Iva (meno 2,2 miliardi di euro)

1. L'austerità vale 11,7 miliardi in più

Quanto hanno reso alle casse del Fisco le misure di Austerity adottate dal governo Monti? Nel Bollettino delle entrate tributarie relativo all'anno solare 2012 è possibile ricavare la fotografia del rapporto – contrastato, complesso e confluttuale – tra l'Erario e i contribuenti. Il dato complessivo indica le entrate a quota 423,9 miliardi di euro, con un aumento delle entrate pari al 2,8%, il che significa che lo Stato ha incassato 11,7 miliardi più del 2011: denaro prezioso da destinare, oltre che alla macchina della pubblica amministrazione, alla spesa per il pagamento degli interessi sul debito, in continua crescita.
E' appena il caso di segnalare che le entrate tributarie erariali mostrano una crescita tendenziale ancora più sostenuta, ossia del 3,2%, se, ai fini di un confronto omogeneo, il risultato è calcolato al netto dell'imposta sostitutiva sul leasing immobiliare una tantum registrata nel mese di aprile 2011.

Nel dettaglio, le imposte dirette hanno fatto registrare un incremento del 4,9%, portando a 228,7 miliardi di euro le entrate complessive (+10,7 miliardi rispetto al 2011). Le imposte indirette, invece, si sonoattestate sostanzialmente al livello del 2011 (+1.011 milioni di euro rispetto al 2011 pari a +0,5%) per un ammontare complessivo di 195.127 milioni di euro. Al netto dell'una tantum sul leasing immobiliare, le imposte indirette sono cresciute di 2.270 milioni di euro pari a +1,2%.

Una tendenza che nei primi mesi del 2013 registra una flessione da non sottovalutare: il calo registrato a gennaio rispetto allo stesso mese del 2011 è dell'1,3%, pari a 436 milioni di euro in meno rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Rilevante la flessione dell'Ires, con un calo di 132 milioni di euro pari al -54,3%, dell'Iva, a -5% ossia 268 milioni di euro in meno e delle imposte sull'energia. Solo l'Irpef presenta un aumento del 2,3% (+472 milioni di euro).

Dati complessivi che confermano come la pressione fiscale stia producendo un effetto sostanzialmente controproducente per le casse dello Stato, con la sola eccezione delle imposte sulle persone fisiche.

L'analisi dettagliata delle voci consente di comprendere in quali contesti il contribuente italiano ha effettuato il sacrificio maggiore; e d'altra parte attraverso quali canali le casse pubbliche hanno incamerato maggior liquidità. Qui di seguito, voce per voce, numeri e tendenze del flusso di denaro che lega il contribuente italiano e le casse dello Stato.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da