Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 marzo 2013 alle ore 18:48.

My24

Slitta la comunicazione dei beni ai soci. L'adempimento passa dal 2 aprile (essendo il 31 marzo, data della scadenza, domenica) al prossimo 15 ottobre. Lo ha deciso il direttore dell'agenzia delle Entrate che, con provvedimento del 25 marzo, motiva la proroga con «l'esigenza di valutazione, da parte dell'Agenzia, delle proposte di semplificazione avanzate dalle associazioni di categoria che riguardano la tipologia delle informazioni da comunicare e le relative modalità di trasmissione. Il rinvio del termine – si legge ancora nel provvedimento – è, pertanto, funzionale alla definizione del confronto in atto con le associazioni di categoria». Sul Sole 24 Ore in edicola martedì 26 marzo gli approfondimenti sulla proroga e sull'adempimento.

Entro il 2 aprile le imprese avrebbero dovuto trasmettere l'elenco di tutti beni affidati in godimento a soci e familiari. Questo non solo per il 2011, anno di prima applicazione della norma (articolo 2 del Dl 138, entrato in vigore il 17 settembre 2011), ma anche per il 2012. Come anticipato sul Sole 24 Ore dell'8 febbraio scorso, però, il termine del 2 aprile 2013 avrebbe subito uno slittamento.

I problemi applicativi e la sovrapposizione con altri obblighi, infatti, hanno suscitato nei mesi scorsi le critiche degli operatori che hanno chiesto in più occasioni una revisione delle regole applicative. Una revisione che, fanno sapere dalle Entrate, si sta mettendo a punto nell'ambito del più ampio tavolo delle semplificazioni.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi