Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 maggio 2013 alle ore 22:42.

My24

Un'autonomia sempre più limitata. Questo il grido di allarme che le Casse di previdenza dei liberi professionisti lanceranno oggi, giovedì 9 maggio a Roma, al "Forum in previdenza 2013", durante il quale si parlerà appunto di "Autonomia delle Casse, tra enunciazioni e contraddizioni". Presente all'evento, organizzato dalla Cassa di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti (Cnpadc), anche il ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, il presidente della Corte dei conti, Luigi Giampaolino, e i neoeletti presidenti delle commissioni Lavoro di Senato e Camera, Maurizio Sacconi e Cesare Damiano.

La giornata prevede due tavole rotonde. La prima, dedicata a "L'autonomia imperfetta: aspetti economici, gestionali e contributo al macro-sistema" avrà come partecipanti Damiano, Sacconi, l'onorevole Giancarlo Giorgetti, presidente della commissione speciale per l'esame degli atti del Governo, Andrea Camporese, presidente dell'Associazione degli enti di previdenza privati (Adepp) e Renzo Guffanti, presidente della Cnpadc.

Nella seconda tavola rotonda si parlerà di "Stato dell'arte giuridico e possibili linee di evoluzione normativa del sistema Casse" con Roberto Garofali, segretario generale della presidenza del Consiglio, i docenti Aristide Police di Tor Vergata e Francesco Verbaro della Scuola superiore della pubblica amministrazione e Renzo Guffanti.

Il tema dell'autonomia delle Casse, messa in crisi da una serie di interventi normativi che trattano gli enti di previdenza privati alla stregua di quelli pubblici, non è nuovo. Ha però subito un'accelerazione di recente, come lamentano le Casse. Obiettivo del Forum è allora mettere la politica a conoscenza di quanto sta succedendo. Non solo. Il sistema previdenziale privato rilancia l'idea di un welfare delle professioni e di un fondo di garanzia che tuteli i professionisti dal rischio default, possibile solo alleggerendo la pressione fiscale cui oggi sono soggette le Casse.

Il Forum si svolgerà dalle 9.45 alle 13.30 presso il teatro Capranica di piazza Capranica a Roma e sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del Sole 24 Ore www.ilsole24ore.com

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi