Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 ottobre 2013 alle ore 17:59.

My24
(Ansa)(Ansa)

Il Parlamento europeo ha dato il via libera alla direttiva sui prodotti del tabacco: i pacchetti saranno ricoperti al 65% da foto scioccanti, il mentolo sarà bandito a partire dal 2022 e spariranno i pacchetti da 10 sigarette. Restrizioni anche sulle sigarette elettroniche che però non saranno "confinate" nelle farmacie. Non verranno invece proibite le sigarette slim. Ora sarà il consiglio dei ministri della Salute a esprimersi e l'adozione definitiva è attesa entro la fine dell'anno.

«Come Save the Choice non vogliamo soffermarci sui singoli aspetti del testo votato, ma continuiamo a sostenere che sia un errore imporre per legge comportamenti che riguardano scelte di consumo consapevoli». Per la portavoce di Save the Choice, Annalisa Chirico, «quello votato è un testo di compromesso, che ha sottratto tempo e risorse da destinare a problemi ben più importanti. Rimane irrisolta la questione chiave: direttive come questa favoriscono una visione paternalista del ruolo delle istituzioni che impongono ai cittadini provvedimenti riguardanti la sfera privata con l'idea di migliorarne la vita. Ma ciò che accade è invece un'imposizione per legge di quello che viene indicato come il giusto modo di comportarsi. Noi crediamo che il compito delle istituzioni non sia quello di fare da balia ai cittadini ma di garantire le informazioni e i controlli necessari per poter esercitare la libertà di scelta. Per questo noi continueremo la nostra battaglia che è innanzitutto culturale: non lasciamo che siano altri a decidere per noi, il controllo sulle scelte limita la libertà di tutti. Oggi tocca al tabacco, ma domani a quale prodotto o quale altro ambito toccherà?"

Chi è Save the Choice
Save the Choice è un comitato indipendente e trasversale agli schieramenti politici che nasce dall'incontro di persone che, pur con esperienze e competenze differenti, hanno in comune la passione per l'Europa e le libertà individuali. E' attivo in campagne di informazione e di sensibilizzazione- da ultime quella sull'agenda digitale e la direttiva europea sui prodotti del tabacco- e promuove petizioni su temi specifici che sono aperte all'adesione singola, indipendentemente dal sostegno al comitato.

La filosofia di Save the Choice si basa sull'assunto che il compito delle istituzioni non sia quello di fare da balia ai cittadini, ma garantire le informazioni e i controlli necessari per poter esercitare la libertà di scelta. Sempre con la massima tutela delle diversità e i diritti di tutti, sia delle minoranze sia delle maggioranze. I suoi fondatori sono Salvatore Bruno, Segretario Generale della Federazione Italiana Cuochi, Annalisa Chirico (portavoce comitato) curatrice del blog "Politicamente scorretta" su Panorama.it, Antonio Dalle Rive, alla guida dell'agenzia di comunicazione Anyway, Alberto Gambescia, direttore della Fondazione Mezzogiorno Europa e membro dell'Advisory Board della Fondazione Italianieuropei, Flavia Giacobbe, giornalista professionista e direttore responsabile della rivista Formiche, Francesca Traldi, responsabile Relazioni istituzionali ed Internazionali presso la Fondazione Magna Carta.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi