Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 dicembre 2013 alle ore 07:22.

My24

Meno code in cancelleria per la consultazione, smaltimento delle richieste presso gli sportelli, maggiore trasparenza: da oggi è attivo a Milano "Imprese e giustizia", il servizio di Camera di commercio e Tribunale di Milano, in collaborazione con Infocamere per consultare online registri di cancelleria e fascicoli giudiziari digitali.

Le imprese si possono collegare alportale www.impreseegiustizia.it e www.giustizia.infocamere.it e consultare informazioni e documentazione digitale resa disponibile dall'Ufficio giudiziario.
L'accesso è possibile tramite carta nazionale o regionale dei servizi. Quattro i settori per ora accessibili in via telematica: lavoro, esecuzioni civili individuali e concorsuali, volontaria giurisdizione e contenzioso civile. Se l'impresa non rintraccia i dati di un procedimento può chiamare il call center al numero di telefono 0664892298 (dal lunedí al venerdí dalle ore 9 alle ore 18) o inviare una mail a: info@giustizia.infocamere.it, in modo che l'Ufficio giudiziario possa intervenire per renderli disponibili.

Il portale nasce da una norma ministeriale (DM 44/2011) e ad oggi sono 22 i Tribunali aderenti in Italia, mentre si arriverà a circa 30 entro fine anno. E' un servizio creato per le aziende e gestito dalle Camere di Commercio, tramite InfoCamere.
"La capacità di tornare a crescere dipende anche dalla possibilità per le imprese di contare su una giustizia veloce ed efficiente e l'iniziativa che parte oggi rappresenta un passo significativo nella direzione di una maggiore trasparenza ed efficienza" - ha dichiarato Pier Andrea Chevallard, segretario generale della Camera di commercio di Milano.
Per Livia Pomodoro, Presidente del Tribunale di Milano: "Un'alleanza virtuosa fra istituzioni in grado di diventare una best practice: è questo che rappresenta il nuovo servizio "Imprese e Giustizia" che vede la collaborazione, peraltro estesa anche ad altre iniziative, tra Camera di commercio e Tribunale di Milano".

Lavoro. Si possono consultare, in via telematica, informazioni, atti e documenti, relativi ai giudizi in materia di diritto del lavoro, nei quali le imprese, iscritte nel Registro delle Imprese, risultano costituite come parti, pendenti dinanzi ai Tribunali e alle Corti di Appello.
Contenzioso civile. Si possono consultare, in via telematica, informazioni, atti e documenti relativi alle cause civili e ai procedimenti, in cui l'impresa risulta essere costituita come parte, pendenti dinanzi ai Tribunali e alle Corti d'Appello.
Esecuzioni civili individuali: Ciascuna impresa, iscritta nel Registro delle Imprese, può consultare, in via telematica, informazioni, atti e documenti dei fascicoli dei Tribunali relativi a pignoramenti mobiliari, immobiliari e ad altre tipologie di esecuzione, alla stessa impresa riferibili in quanto parte e presenti nel Sistema Informatico delle Esecuzioni Civili Individuali.

Esecuzioni civili concorsuali: Ciascuna impresa, iscritta nel Registro delle Imprese, può consultare, in via telematica, informazioni per i fascicoli dei Tribunali, relativi a procedure di fallimento, amministrazione grandi imprese, amministrazione "Marzano", concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa, accordi di ristrutturazione del debito, alla stessa impresa riferibili, presenti negli Uffici sul Sistema delle Procedure Concorsuali.
Volontaria giurisdizione: Si possono consultare online informazioni, atti e documenti dei procedimenti di volontaria giurisdizione, instaurati dall'impresa o nei quali la stessa risulta costituita.
Altri Tribunali aderenti in Italia. Tribunale Ordinario di Agrigento, Avellino, Bologna, Brescia, Catania, Cosenza, Crotone, Firenze, Forlì, Frosinone, Lecco, Mantova, Napoli, Parma, Rovigo, Salerno, Sondrio, Trento, Verbania, Vicenza, Viterbo, Tribunale di Roma.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi