Fisco, pensione, casa, lavoro: ecco le scadenze e le novità in arrivo nel 2014
Dalla legge di Stabilità al Milleproroghe, molti provvedimenti entrano in vigore dal primo gennaio, ma non solo: scattano anche i nuovi requisiti pensionistici della riforma Fornero. Le novità da non perdere di vista
a cura di Rossella Cadeo
10. Le scadenze del 2014 / Giustizia

Interessi legali all'1%
Dal 1° gennaio il saggio di interesse legale scende all'1%: sono gli interessi stabiliti dall'articolo 1284 del Codice civile nella misura del 5% ma che il ministero dell'Economia può modificare considerati il rendimento di titoli di Stato e inflazione. Il ministero aveva fissato i tassi legali al 2,5% dal 1° gennaio 2012.
Dm Economia 12 dicembre 2013
Taglio ai giudici di pace
Eliminazione degli uffici del giudice di pace più piccoli e accorpamento a quelli più grandi. In realtà gli enti locali sul cui territorio operavano le sedi interessate potevano chiederne – entro il 29 aprile 2013 – il mantenimento, accollandosene le spese gestionali, esclusi gli stipendi dei giudici. Molte le istanze per cui per la lista degli uffici cancellati si dovrà attendere il Dm che, valutate le domande, ne renderà nota la tabella entro il 29 aprile 2014.
Dlgs 156/12, articolo 1
Tutti uguali i figli
Il trentesimo giorno dopo la pubblicazione in «Gazzetta Ufficiale», entra in vigore il decreto attuativo della legge 219/2012 e si completa così l'equiparazione dei figli nati da genitori uniti in matrimonio o conviventi more uxorio. Abolito, dunque, da codici e leggi, ogni riferimento ai figli "legittimi" e "naturali. Tra gli effetti più significativi, una nuova nozione di parentela, oggi estesa a tutte le persone che derivano dallo stesso stipite. Di qui, l'accesso dei figli di coppie non sposate ai diritti successori sull'asse ereditario dei familiari del genitore che li ha riconosciuti.
Legge 219/2012 e Dlgs attuativo
Carceri meno affollate
Arriva la «liberazione anticipata speciale»: fino al 24 dicembre 2015, sconto di pena di altri 30 giorni rispetto ai 45 giorni già previsti per ogni semestre di detenzione e per ogni reato per i detenuti che danno prova di partecipare all'opera di rieducazione. La misura ha effetto retroattivo per i condannati che dal 1° gennaio 2010 abbiano già usufruito della liberazione anticipata. L'affidamento in prova ai servizi sociali, inoltre, può essere concesso al condannato che deve scontare una pena, anche residua, fino a quattro anni (finora il tetto era di tre anni).
Dl 146/2013
Atti civili via Web
Il 30 giugno per gli avvocati scatta l'obbligo dell'invio telematico degli atti nei processi civili. Nei procedimenti contenziosi o di volontaria giurisdizione – e nei conseguenti processi esecutivi e concorsuali – atti processuali e documenti dovranno essere depositati solo con modalità telematiche. All'invio mezzo Pec non saranno tenuti solo i legali
delle parti in causa, ma anche i periti e i consulenti tecnici nominati o delegati dall'autorità giudiziaria. Ammessa la consegna cartacea per malfunzionamento del sistema telematico.
Legge 228/12, articolo unico, comma 19
Notifiche penali online
Dal 15 dicembre nei procedimenti penali dinanzi a tribunali e Corti d'appello, le notificazioni destinate «a persona diversa dall'imputato» dovranno essere effettuate soltanto in via telematica. Del resto, la norma di riferimento (articolo 148, comma 2-bis, Codice di procedura penale) già dotava l'autorità giudiziaria della facoltà di disporre che notificazioni o avvisi ai difensori avvenissero con mezzi tecnici idonei. Essenziale è che l'ufficio che invia l'atto attesti di avere trasmesso il testo originale.
Legge 228/12, articolo unico, comma 19
Contributo sugli esami
Nel 2014 dovranno versare un contributo per partecipare agli esami di Stato e ai concorsi gli aspiranti avvocati, notai e magistrati. La "tassa" è di 50 euro per l'esame da avvocato e il concorso per il notariato e la magistratura e di 75 euro per gli esami da avvocato cassazionista. Il contributo diventerà operativo con l'emanazione dei Dm di attuazione
Legge di Stabilità 2014, n. 147/2013
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
Fisco
Dichiarazioni Iva, la check list dei controlli - Attenzione alle operazioni con l'estero
di Matteo Balzanelli e Massimo Sirri
-
ACCERTAMENTO E CONTENZIOSO
Transfer pricing con rischi penali minimi
di Antonio Iorio
-
PREVIDENZA E ASSISTENZA
Cassa integrazione al massimo per 24 mesi
di di Antonino Cannioto e Giuseppe Maccarone
-
PARLAMENTO E GIUSTIZIA
Meno vincoli sulle società tra avvocati
di Carmine Fotina e Giovanni Negri
-
FISCO E CONTABILITÀ
Dalla Cassazione via libera alla Tari differenziata per i bed & breakfast
di Pasquale Mirto
-
lavoro
Aiuto personalizzato per chi perde il posto