Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 marzo 2014 alle ore 16:48.
L'ultima modifica è del 11 marzo 2014 alle ore 17:29.

My24

Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha firmato il decreto che dispone il mantenimento di 285 uffici del giudice di pace - su 667 soppressi lo scorso 27 febbraio nell'ambito della riorganizzazione della geografia giudiziaria - a seguito della recente riforma delle circoscrizioni giudiziarie. Lo riferisce una nota del ministero, ricordando che sono state accolte quasi integralmente le 297 istanze formulate dagli enti locali che si impegnano a mantenere a loro cura e spese gli uffici giudiziari di prossimità nei loro territori.

«Si tratta di un'ulteriore razionalizzazione collegata all'attuazione della nuova geografia giudiziaria - ha sottolineato il ministro -. Dopo una articolata istruttoria si è introdotta così un'innovativa modalità di funzionamento degli uffici del giudice di pace con un coinvolgimento diretto nella gestione del servizio giustizia da parte dei comuni interessati, che si faranno carico del reperimento del personale di cancelleria e dei necessari investimenti economici».

Al momento dell'entrata in vigore del decreto, diventerà definitiva la soppressione degli uffici del giudice di pace che non rientrano nell'elenco delle richieste accolte. «Queste chiusure - spiega la nota del ministero - consentiranno in tempi brevi di recuperare personale da impiegare negli uffici giudiziari che risultino maggiormente in sofferenza dopo l'entrata in vigore della riforma».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi