House Ad
House Ad
 

Dai titoli di Stato ai fondi pensione, cosa cambia con la tassazione sul risparmio al 26%

L'aumento dell'aliquota sulle plusvalenze finanziarie penalizza alcuni strumenti più di altri. E rischia di cambiare il calcolo di convenienza per le scelte dei risparmiatori: che si possono trovare nella condizione di modificare le proprie decisioni. Vediamo cosa cambia per i principali strumenti nelle tasche degli italiani

5. Possibile affrancare i valori al 30 giugno

My24

Anche in questa occasione si consente ai contribuenti di affrancare le plusvalenze, minusvalenze e altri redditi diversi di natura finanziaria che al 30 giugno 2014 siano allo stato "latente", non essendo ancora state realizzate.
L'affrancamento è facoltativo e avviene esercitando un'opzione. Per le attività finanziarie in regime gestito e le quote di fondi comuni d'investimento italiani ed esteri diversi da quelli immobiliari non è prevista alcuna opzione per l'affrancamento dato che il regime transitorio regola a sufficienza il problema dell'aumento d'aliquota. L'affrancamento non riguarda i titoli di stato italiani ed esteri white list, nè quelli sovranazionali ad essi equiparati (Bei, Birs, Bers, ecc.) né, infine, i titoli degli enti territoriali white list, per i quali l'aliquota è scesa dal 20% al 12,5 per cento.

L'affrancamento interessa solo i soggetti che possono realizzare redditi diversi di natura finanziaria, ossia le persone fisiche e gli enti non commerciali per le attività non detenute nell'esercizio d'impresa, nonché le società semplici ed equiparate residenti in Italia. L'affrancamento potrebbe interessare anche i soggetti non residenti, ma in casi particolari (detenzione in Italia di partecipazioni non qualificate non black list e di altri titoli o contratti finanziari non negoziati in mercati regolamentati, quando risiedano in Stati non white list che non abbiano con l'Italia convenzioni che escludano la tassazione dei capital gain).

Per i soggetti in regime dichiarativo l'opzione per l'affrancamento si estende obbligatoriamente a tutti i titoli e strumenti finanziari detenuti al 30 giugno 2014, tenendo conto delle minusvalenze realizzate e non ancora compensate a tale data; l'imposta sostitutiva dovuta è corrisposta entro il 16 novembre 2014. L'ammontare del versamento e le compensazioni tra minusvalenze e plusvalenze maturate entro il 30 giugno 2014 vanno indicati nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta 2014.
Per i soggetti in regime amministrato l'opzione va comunicata all'intermediario entro il 30 settembre 2014 e si estende a tutti i titoli, inclusi nel rapporto di custodia o amministrazione, posseduti al 30 giugno 2014 nonché alla data dell'opzione. Ciò significa che saranno affrancate, per ogni titolo, le quantità minori fra quelle esistenti al 30 giugno e quelle esistenti alla data dell'opzione e che i maggiori valori affrancati saranno aggiunti al costo medio di quelli esistenti alla data dell'opzione. Gli intermediari verseranno l'imposta entro il 16 novembre 2014, ricevendone provvista dal contribuente.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da